All’atto della richiesta dei servizi legali forniti dallo Studio Legale Falusi attraverso i siti web www.falusi.it o www.avvocatoblog.it l’utente dichiara di aver letto e di accettare i presenti Termini e Condizioni (d’ora in poi indicati semplicemente come “Condizioni”).
Le presenti Condizioni regolano il contratto concluso per via telematica tra l’avvocato Simone Falusi (d’ora in poi indicato anche come “Avvocato”) e colui che affida all’avv. Simone Falusi, attraverso email o apposite sezioni dei siti web www.falusi.it o www.avvocatoblog.it l’espletamento di attività professionale di consulenza e/o di assistenza legale e/o di redazione di atti o documenti per proprio conto o per conto di terzi, d’ora in poi indicato come “Utente” o “Cliente”.
Le presenti Condizioni devono quindi essere esaminate e salvate dall’Utente, prima del completamento della procedura di acquisto di uno o più̀ servizi. L’inoltro della conferma d’ordine d’acquisto del Servizio, pertanto, implica totale conoscenza delle stesse e loro integrale accettazione.
Il presente contratto, in quanto concluso “a distanza”, è regolato dagli artt. 50 e ss. del Decreto Legislativo 206/2005 e successive modificazioni (Codice del Consumo), ove applicabile.
1. Titolarità dei siti web e dei relativi servizi
Titolare dei siti web www.falusi.it e www.avvocatoblog.it e dei relativi servizi è l’Avvocato Simone Falusi (iscritto all’Ordine degli avvocati di Prato) con studio in Viale della Repubblica n. 153, Prato, C.F. FLSSMN68H08D612M, Partita Iva n. 01825810979, E-mail: simone.falusi @ falusi.it e PEC: simonefalusi @ pec.avvocati.prato.it
2. Descrizione dei servizi legali
I servizi di seguito descritti vengono erogati dall’avvocato Simone Falusi e sono resi nel pieno rispetto della normativa deontologica e della normativa a tutela della privacy (D.lgs. del 30/6/2003 n. 196 e succ. modif.)
I servizi legali forniti sono i seguenti:
a) attività di consulenza e assistenza legale
b) redazione di atti e/o documenti
c) assistenza e consulenza legale continuativa
a) consulenza e assistenza legale
Il servizio di consulenza legale viene erogato attraverso la fornitura di pareri scritti o orali, a seconda della preferenza indicata dal Cliente, nelle materie di competenza dell’Avvocato.
Il parere scritto verrà erogato normalmente attraverso comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente.
La consulenza legale verrà resa normalmente entro 48 ore lavorative dall’invio della richiesta o nel diverso temine indicato dall’avvocato al momento dell’invio del preventivo all’Utente. Detti termini non hanno comunque natura di essenzialità o perentorietà. In ogni caso l’Avvocato non può ritenersi in alcun modo responsabile per il caso di ritardi, malfunzionamenti o interruzioni dei servizi determinate da qualsivoglia causa anche riferibile al medesimo Studio Legale.
È fatto salvo il diritto dell’Avvocato di non accettare l’incarico senza che ciò generi qualsivoglia tipo di responsabilità nei confronti del professionista medesimo. In tal caso l’Utente verrà informato e, ove abbia già versato il compenso, gli verrà rimborsato l’importo pagato entro 7 giorni.
L’Avvocato fornisce, inoltre, un servizio di assistenza legale sia in ambito stragiudiziale che giudiziale. L’assistenza stragiudiziale consiste nel patrocinio e nella consulenza legale offerta in ambito extraprocessuale e, cioè, in tutte quelle occasioni in cui si renda necessario, al di fuori dall’ambito giudiziario, affrontare e risolvere delle controversie o, più semplicemente, delle questioni di natura legale (es. redazione di lettere, contratti, gestione transazioni, assistenza nelle richieste di risarcimento danni, assistenza nelle pratiche di successione ereditaria, negoziazione assistita, mediazione, ecc.)
L’assistenza giudiziale consiste nel patrocinio legale offerto, previa sottoscrizione di apposito mandato difensivo, nell’ambito di procedimenti giudiziari dinanzi alle varie autorità nazionali (Giudice di Pace, Tribunale, ecc…).Tale attività può essere svolta direttamente dall’Avvocato, ma anche con l’assistenza e la collaborazione di altri colleghi dislocati sull’intero territorio nazionale e, se necessario, anche con l’ausilio di professionisti operanti nell’ambito dell’Unione Europea.
b) redazione di atti e documenti
Il servizio di redazione di atti e documenti fornito attraverso i siti web dell’avvocato Simone Falusi costituisce uno strumento di supporto dell’Utente nella predisposizione di atti e/o documenti, i quali verranno redatti e compilati in base alle informazioni ed ai dati forniti dall’Utente
Gli eventuali testi esplicativi forniti in corrispondenza del servizio di redazione atti e documenti non costituiscono consulenza legale, ma unicamente indicazioni operative per la corretta compilazione dei modelli di richiesta del servizio. Tali testi hanno infatti il mero scopo di agevolare l’uso e la comprensione del servizio, non hanno carattere esaustivo e potrebbero non adattarsi al caso specifico.
c) consulenza e assistenza legale continuativa (o in convenzione)
L’assistenza e consulenza legale continuativa è un servizio attraverso cui l’avvocato, dietro il pagamento di un compenso forfettario, fornisce al cliente una attività di consulenza e assistenza secondo i termini e le condizioni previste dalla specifica formula contrattuale scelta dal cliente tra le seguenti:
c.1. formula Defensor base:
contratto di durata annuale, rivolto alle aziende, che prevede: – fino ad un massimo di 10 ore all’anno di assistenza e consulenza legale in materia di diritto civile, commerciale, del lavoro; – consulenza ed assistenza legale pre-contenzioso; – numero telefonico di un avvocato sempre reperibile- consulenza ed assistenza in materia di contratti con fornitori o consumatori (analisi e correzione del contratto e delle relative clausole ad esclusione della redazione integrale); – consulenza in fase negoziale con sindacati, lavoratori, appaltatori, banche e altri istituti di credito e assicurativi; – recupero crediti in via stragiudiziale; – redazioni lettere e/o diffide; – assistenza stragiudiziale in controversie civili con i consumatori, con i fornitori, con altri imprenditori, con la pubblica amministrazione; – assistenza nei contenziosi extragiudiziali con dipendenti; – consulenza in merito alla opportunità di avviare procedure giudiziarie; – informazioni su aggiornamenti normativi; – sconto del 10% sul compenso professionale per gli altri servizi legali (compresa l’assistenza giudiziale) non inclusi in questa formula;
c.2. formula Defensor Plus:
questa formula, rivolta alle aziende, include: – fino a 15 ore all’anno di assistenza e consulenza legale in materia di diritto civile, commerciale, del lavoro; – consulenza ed assistenza legale pre-contenzioso; – consulenza ed assistenza in materia di contratti con fornitori o consumatori (analisi e correzione del contratto e delle relative clausole ad esclusione della redazione integrale); – consulenza in fase negoziale con sindacati, lavoratori, appaltatori, banche e altri istituti di credito e assicurativi; – recupero crediti in via stragiudiziale;
redazioni lettere e/o diffide; – assistenza stragiudiziale in controversie civili con i consumatori, con i fornitori, con altri imprenditori, con la pubblica amministrazione; – assistenza nei contenziosi extragiudiziali con dipendenti; – consulenza in merito alla opportunità di avviare procedure giudiziarie; – informazioni su aggiornamenti normativi; – sconto del 15% sul compenso professionale per gli altri servizi legali (compresa l’assistenza giudiziale) non inclusi in questa formula.
c.3. formula Presidium:
questo contratto include:- fino a 6 ore all’anno di assistenza e consulenza legale in materia di diritto civile (es. controversie condominiali, con vicini, con familiari, per questioni ereditarie, contestazioni di bollette, incidenti stradali, ecc.); -redazioni lettere e/o diffide; – assistenza stragiudiziale in controversie civili; – esame di contratti; – sono comprese fino a 10 euro di spese vive; – sconto del 10% sul compenso professionale per gli altri servizi legali (compresa l’assistenza giudiziale) non inclusi in questa formula.
Il contratto si intende perfezionato solo dopo il ricevimento dell’intero compenso previsto. Dalla data di ricezione del pagamento inizia il decorso del termine annuale di validità. Le ore non utilizzate entro il termine di efficacia del contratto non saranno rimborsate, né potranno essere utilizzate l’anno successivo.
Nel conteggio delle ore rientrano tutte le attività svolte dall’avvocato al fine di fornire la consulenza o assistenza richiesta dal cliente (es. colloqui con il cliente, colloqui con controparte e/o con altre parti interessate, redazione lettere, documenti, informative per il cliente, esame documenti, atti, corrispondenza, accesso presso uffici se necessario per l’esecuzione dell’incarico, ecc.). L’avvocato fornirà un rendiconto dell’attività svolta e del tempo impiegato.
3. Responsabilità dell’Utente
L’Utente è responsabile per i contenuti propri e di terzi che inserisce con qualunque modalità sui siti web dell’Avvocato. L’Utente, quindi, manleva l’Avvocato da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi o all’utilizzo dei siti web, con modalità contrarie alla legge.
Il Cliente garantisce la veridicità e la completezza di tutte le informazioni e dei dati personali forniti momento della richiesta del servizio o successivamente.
Il Cliente, anche dopo la formalizzazione dell’incarico, dovrà fornire con la massima tempestività eventuali chiarimenti e/o integrazioni di documenti richiesti dall’Avvocato.
Il Cliente si assume ogni responsabilità circa la ricostruzione dei fatti fornita all’Avvocato, l’autenticità e il contenuto dei documenti trasmessi allo stesso e la veridicità in generale di qualsiasi informazione fornita per l’espletamento del mandato.
4. Obblighi dell’Avvocato
L’Avvocato si impegna ad espletare il mandato conferitogli con diligenza e professionalità. Il servizio viene comunque reso limitatamente all’incarico ed alle informazioni ricevute.
L’Avvocato si impegna a fornire i servizi richiesti entro i termini indicati nelle presenti Condizioni o in quelli diversi (maggiori o minori) indicati nelle comunicazioni trasmesse al cliente. Detti termini non hanno comunque natura di essenzialità o perentorietà. In ogni caso l’Avvocato non può ritenersi in alcun modo responsabile per il caso di ritardi, malfunzionamenti o interruzioni del servizio che siano stati causati da caso fortuito o forza maggiore.
Il parere legale scritto, non essendo destinato a legali, sarà elaborato con termini il più possibile chiari e comprensibili; esso verrà inviato all’indirizzo e.mail comunicato dal Cliente.
L’Avvocato Simone Falusi si impegna a mantenere strettamente riservato e confidenziale, a non divulgare a terzi, né ora né mai, se non per quanto strettamente necessario ai fini dell’esecuzione dei servizi, qualsiasi dato o informazione di cui sia stato messo a conoscenza o semplicemente sia venuto a conoscenza durante l’esecuzione del servizio in qualsiasi forma e/o su qualsiasi supporto.
Senza pregiudizio del generale obbligo di riservatezza di cui sopra, l’Avvocato riconosce sin da ora la natura confidenziale delle informazioni e dei documenti dell’Utente di cui verrà a conoscenza nell’espletamento del Servizio e riconosce che ogni diritto direttamente o indirettamente connesso alla loro utilizzazione è e rimarrà di esclusiva proprietà dell’Utente.
5. Conclusione del contratto
Al ricevimento della richiesta di consulenza/assistenza/redazione documenti formulata dall’Utente, ove l’Avvocato ritenga possibile rendere il servizio richiesto, invierà all’Utente una comunicazione contenente: – il preventivo dei costi per il servizio richiesto (nei casi in cui il costo dello stesso non risulta essere già indicato sui siti web); – i termini entro cui verrà fornito (nel caso di pareri legali o redazione di atti o documenti); – le modalità di pagamento. Il preventivo è gratuito e senza alcun impegno per il cliente; ove non diversamente indicato nella comunicazione predetta, il preventivo ha una validità di 30 giorni.
Il contratto si intende perfezionato solo nel momento in cui l’Avvocato avrà notizia dell’avvenuto pagamento del servizio da parte del Cliente. Nel caso in cui l’Utente richieda l’assistenza stragiudiziale o giudiziale dell’Avvocato, il conferimento dell’incarico si intenderà perfezionato nel momento in cui perverranno all’Avvocato: il contratto di conferimento di incarico sottoscritto dal cliente, l’eventuale procura speciale e la ricevuta del pagamento da parte del Cliente del compenso richiesto (in acconto o a saldo).
5. Garanzia assicurativa
L’Avvocato garantisce di essere assicurato per la responsabilità civile professionale con la compagnia Tokio Marine Europe S.A. Rappresentanza Generale per l’Italia – Massimale: € 500.000,00.
6. Tariffe e pagamenti
Il costo dei servizi legali richiesti, ove non indicato nei siti web falusi.it e avvocatoblog.it , è determinato per ciascun singolo caso in relazione alla complessità dell’attività richiesta.
I costi per l’attività giudiziale indicati sui siti web predetti devono intendersi sempre come preventivi di massima, variabili a seconda della complessità del caso specifico.
Le spese per l’esecuzione del pagamento del servizio richiesto (spese bancarie per bonifici, commissioni, ecc.) sono a carico del cliente, così come ogni altra spesa accessoria.
Della prestazione pagata verrà inviata regolare fattura.
7. Diritto di recesso
Il cliente ha diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla richiesta.
Il cliente, comunque, è a conoscenza ed accetta che, ove sia stabilito che la fornitura del servizio richiesto avvenga entro il termine di 14 giorni dal momento della conclusione del contratto, non potrà esercitare tale diritto e ciò ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo.
Il cliente è comunque a conoscenza che non potrà esercitare il diritto di recesso ove il servizio sia di carattere personalizzato o, comunque, reso a soddisfacimento di una richiesta particolare.
Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine previsto, di una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo: Avv. Simone Falusi, Viale della Repubblica 153 – 59100 Prato, oppure a mezzo PEC inviata a: simonefalusi @ pec.avvocati.prato.it. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante e.mail, telegramma, o fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o Pec entro le 48 ore successive.
8. legislazione applicabile e foro competente
Per quanto non espressamente previsto o disciplinato dal presente contratto si fa esclusivo riferimento all’ordinamento legislativo italiano.
Per qualsivoglia controversia dovesse sorgere in funzione dei servizi erogati dall’Avvocato o per l’interpretazione, esecuzione, risoluzione del contratto intercorso con l’utente sarà competente in via esclusiva il foro di Prato.
Nel caso in cui l’utente sia un consumatore ai sensi dell’art 3 del d.lgs. n. 206 del 2005, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati nel territorio dello Stato.
Aggiornato al 09/10/2020