Il nostro studio adotta un sistema tariffario diversificato che tiene conto della particolarità della pratica e dell’esigenza del cliente. In accordo con il cliente possiamo, dunque, adottare: la pattuizione del compenso a tempo, in misura forfetaria, oppure a percentuale sul valore dell’affare o su quanto si prevede possa giovarsene il cliente, oppure secondo i parametri forensi.
Lo studio offre inoltre un servizio legale in convenzione (a costi predeterminati) rivolto a chi, come le imprese, necessita di una consulenza costante e continuativa (Ufficio Legale in outsourcing). Attraverso questa formula l’azienda è possibile disporre in modo continuativo, ma a costi contenuti e prefissati, della consulenza/assistenza dell’avvocato.
I sistemi di pagamento adottati dal nostro studio sono i seguenti:
Compenso a percentuale (“Patto quota lite”)
il compenso è determinato in una misura percentuale di quanto ricavato dal cliente: se il cliente vince la causa corrisponderà all’avvocato la percentuale concordata su quanto ottenuto; se, viceversa, alla fine della causa il cliente non ottiene nulla, nessun compenso sarà dovuto all’avvocato.
L’adozione di questo sistema è subordinata ad una valutazione preventiva da parte nostra della bontà e della fondatezza della questione trattata.
Per il cliente, il vantaggio di questo sistema è che non deve anticipare alcun compenso all’avvocato. Solo all’esito della causa e solo in caso di vittoria, il cliente dovrà corrispondere al difensore una parte di quanto ottenuto.
Con questo sistema, quindi, l’avvocato assume il rischio di lavorare gratis per molto tempo e di non percepire alcun compenso nell’ipotesi in cui al cliente non sia riconosciuto nulla; per questo motivo il compenso dovuto all’avvocato, in caso di esito positivo della vertenza, sarà di norma maggiore di quello che sarebbe stato in caso di pattuizione di un diverso sistema tariffario.
Non tutte le pratiche possono essere gestite con il sistema a percentuale. La pratiche per le quali solitamente è possibile adottare il patto di quota lite sono le seguenti:
- risarcimento danni in genere (e più in particolare: il risarcimento danni da responsabilità medica; il risarcimento danni da incidente stradale)
- il recupero crediti
Per sottoporci il tuo caso e per valutare assieme la possibilità di adozione di un compenso a percentuale, contattaci
Tariffa a forfait
In questo caso il compenso è stabilito in misura fissa e prestabilita. La determinazione forfettaria può essere fatta sia per l’intero procedimento oppure in relazione alla durata dello stesso (es. importo fisso annuale).
Con questo sistema il cliente conosce subito a quanto ammonta il compenso dell’avvocato. Il compenso di quest’ultimo infatti è predeterminato fin dall’inizio dell’incarico.
Premesso che il compenso dell’avvocato può essere preventivato solo dopo l’esame del caso particolare, abbiamo predisposto un tariffario dello studio con l’indicazione dei compensi normalmente adottati dal nostro studio anche in misura forfettaria.
Sistema dei parametri ministeriali
Si tratta del sistema per la liquidazione dei compensi dell’avvocato, che ha sostituto le vecchie tariffe forensi, previsto dall’art. 13 comma 6 della legge 31 dicembre 2012 n. 247. I parametri vigenti sono stati approvati con il Decreto del Ministero della Giustizia n° 55 del 10 Marzo 2014 (aggiorno con il D.M. 37/2018).
Questo sistema si applica nel rapporto avvocato-cliente ogni qualvolta non sia stata pattuita un diversa forma di compenso.
Ai parametri ministeriale, inoltre, fa riferimento il giudice quando deve liquidare le spese del processo.
Richiedi un preventivo gratuito
per una consulenza / assistenza legale
nomina di un avvocato e la sua assistenza a spese dello Stato, usufruendo dell’istituto del Patrocinio a spese dello Stato, al fine di essere rappresentate in giudizio sia per agire che per difendersi. Per maggiori informazioni sul Gratuito Patrocinio clicca qui.
ASSISTENZA E CONSULENZA LEGALE CONTINUATIVA: lo studio fornisce un servizio legale di assistenza e consulenza costante e continuativa rivolto essenzialmente alle imprese (Ufficio Legale in Outsourcing): l’attività di consulenza e assistenza in questi casi è regolata da una convenzione tra lo studio e il cliente. Per saperne di più clicca qui