Salve,vorrei sapere se in mancanza di un testamento,e quindi non potendo avere la visione di eventuali debiti come ci si deve comportare? Aggiungo se un figlio non può’ pagare i debiti del genitori chi pagherà’ i debiti?
Risposta: ricordo che solo con l’accettazione dell’eredità gli eredi subentrano al defunto e quindi possono essere chiamati anche a rispondere dei debiti di quest’ultimo. Nel caso in cui il defunto abbia lasciato più debiti che sostanze, sarà quindi sufficiente non accettare l’eredità per evitare di rispondere di quei debiti. Se, come nel caso in esame, non si è in grado di conoscere se e quanti sono i debiti lasciati dal defunto, l’erede potrà fare un’accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario: diversamente dall’accettazione pure e semplice, l’accettazione con beneficio d’inventario consente all’erede di teneere distinto il suo patrimonio da quello ereditato, con la conseguenza che risponderà degli eventuali debiti del defunto solo nei limiti del patrimonio ereditato.
Per ulteriori informazioni puoi leggere gli altri articoli scritti sul punto cliccando qui.
Alessandro
Salve,quando si eredita un immobile prima di accettare si puo’ fare una ricerca per vedere se ci sono ipoteche,tasse da pagare,stato dell immobile etc…a chi ci si rivolge?