In molti Tribunali è consentito ai coniugi che intendono separarsi o divorziare di attivare questi procedimenti senza l’assistenza dell’avvocato.
Deve trattarsi, in ogni caso, di separazione o divorzio consensuali: i coniugi devono cioè avere raggiunto un accordo non solo nel volersi separare (o divorziare) ma anche sulle condizioni della loro separazione o divorzio. Queste condizioni riguardano le modalità dell’affidamento dei figli (se ci sono) il loro mantenimento, l’eventuale contributo al mantenimento di un coniuge, l’assegnazione della casa familiare.
per approfondire l’argomento puoi leggere la nostra guida “Come ottenere la separazione e il divorzio oggi“
Per attivare la procedura di separazione o divorzio consensuale i coniugi devono depositare presso la cancelleria del Tribunale un ricorso con le condizioni della separazione/divorzio.
Attraverso il nostro servizio di separazione o divorzio on line è possibile ottenere un ricorso di separazione consensuale o di divorzio congiunto in modo semplice, veloce ed a costi contenuti.
Il ricorso, perfettamente legale, redatto da un avvocato, dovrà poi essere semplicemente sottoscritto dai coniugi e depositato presso la cancelleria.
Per ulteriori informazioni contattaci
Versari
Ottimo servizio!
Simone Falusi
Grazie.