In caso di incidente d’auto vorrei sapere quali sono i tempi previsti per la liquidazione dei danni
Grazie.
H.C.
Alle procedure liquidative dei danni conseguenti alla circolazione dei veicoli sono dedicati gli artt. 143 e ss.del codice delle assicurazioni private approvato con il decreto legislativo n. 209 del 7 settembre 2005 ed aggiornato con le modifiche introdotte dal Decreto legislativo n. 198 del 6 novembre 2007 e dal Decreto Legge 3 giugno 2008, n. 97.
In sintesi questo è il meccanismo:
1. Richiesta danni all’assicurazione
La prima cosa da fare è quella di inoltrare alla compagnia di assicurazione una lettera di chiesta danni a mezzo racc. a/r a cui allegare copia del modulo CAI o modulo Blu. Quando il modulo è firmato congiuntamente da entrambi i conducenti coinvolti nel sinistro si presume, salvo prova contraria da parte dell’impresa di assicurazione, che il sinistro si sia verificato nelle circostanze, con le modalità e con le conseguenze risultanti dal modulo stesso.
2. Danni alle cose e/o alle personale
Per i sinistri con soli danni a cose, la richiesta di risarcimento deve recare l’indicazione del codice fiscale degli aventi diritto al risarcimento e del luogo, dei giorni e delle ore in cui le cose danneggiate sono disponibili per l’ispezione diretta ad accertare l’entita’ del danno.
Entro sessanta giorni dalla ricezione di tale documentazione, l’impresa di assicurazione formula al danneggiato congrua e motivata offerta per il risarcimento ovvero comunica specificatamente i motivi per i quali non ritiene di fare offerta. Il termine di sessanta giorni e’ ridotto a trenta quando il modulo di denuncia sia stato sottoscritto dai conducenti coinvolti nel sinistro.
L’obbligo di proporre al danneggiato congrua e motivata offerta per il risarcimento del danno, ovvero di comunicare i motivi per cui non si ritiene di fare offerta, sussiste anche per i sinistri che abbiano causato lesioni personali o il decesso.
La richiesta di risarcimento deve essere presentata dal danneggiato o dagli aventi diritto con le modalita’ indicate sopra. La richiesta deve contenere l’indicazione del codice fiscale degli aventi diritto al risarcimento e la descrizione delle circostanze nelle quali si e’ verificato il sinistro ed essere accompagnata, ai fini dell’accertamento e della valutazione del danno da parte dell’impresa, dai dati relativi all’eta’, all’attivita’ del danneggiato, al suo reddito, all’entita’ delle lesioni subite, da attestazione medica comprovante l’avvenuta guarigione con o senza postumi permanenti, ecc..
L’impresa di assicurazione e’ tenuta a provvedere all’adempimento del predetto obbligo entro novanta giorni dalla ricezione di tale documentazione.
3. Verifica del danno da parte dell’assicurazione
Il danneggiato, pendenti i termini di 60 o 90 giorni di cui si è detto sopra, potrà essere sottoposto a visita medico-legale da parte di un medico incaricato dalla compagnia assicuratrice; il danneggiato non puo’ rifiutare gli accertamenti strettamente necessari alla valutazione del danno alla persona da parte dell’assicurazione. Qualora cio’ accada, i predetti termini sono sospesi.
L’impresa di assicurazione puo’ richiedere ai competenti organi di polizia le informazioni acquisite relativamente alle modalita’ dell’incidente, alla residenza e al domicilio delle parti e alla targa di immatricolazione o altro analogo segno distintivo, ma e’ tenuta al rispetto dei suddetti termini anche in caso di sinistro che abbia determinato sia danni a cose che lesioni personali o il decesso.
4. Eventuale integrazione della documentazione
In caso di richiesta incompleta l’impresa di assicurazione richiede al danneggiato entro trenta giorni dalla ricezione della stessa le necessarie integrazioni; in tal caso i termini di cui sopra decorrono nuovamente dalla data di ricezione dei dati o dei documenti integrativi.
5. Pagamento
All’esito degli accertamento la compagnia assicuratrice può offrire una somma a titolo di indennizzo; se il danneggiato dichiara di accettare la somma offertagli, l’impresa provvede al pagamento entro quindici giorni dalla ricezione della comunicazione. Entro ugual termine l’impresa corrisponde la somma offerta al danneggiato che abbia comunicato di non accettare l’offerta. La somma in tal modo corrisposta e’ imputata nella liquidazione definitiva del danno. Decorsi trenta giorni dalla comunicazione senza che l’interessato abbia fatto pervenire alcuna risposta, l’impresa corrisponde al danneggiato la somma offerta.
6. La Procedura di indennizzo diretto
In caso di sinistro tra 2 veicoli a motore identificati ed assicurati per la responsabilità civile obbligatoria, dal quale siano derivati danni ai veicoli coinvolti o ai loro conducenti, i danneggiati devono rivolgere la richiesta di risarcimento del danno alla propria compagnia assicuratrice per l’R.c.a.
La procedura di risarcimento diretto riguarda i danni al veicolo nonchè i danni alle cose trasportate di proprietà dell’assicurato o del conducente. Essa si applica anche al danno alla persona subito dal conducente non responsabile se risulta contenuto nel limite previsto dall’articolo 139 CdA (danno biologico non superiore al 9%).
La procedura non si applica ai sinistri che coinvolgono veicoli immatricolati all’estero ed al risarcimento del danno subito dal terzo trasportato come disciplinato dall’articolo 141 CdA.
7. La procedura tradizionale
La richiesta di risarcimento danno va inoltrata alla compagnia assicurativa del veicolo responsabile del sinistro tutte le volte in cui non è possibile avvalersi del risarcimento diretto (e quindi quando il sinistro si è verificato all’estero, o sono coinvolti più di due veicoli o nel sinistro è coinvolto un veicolo con targa straniera, oppure in caso di danni alla persona di non lieve entità, o non vi sia stata una collisione materiale tra veicoli o in caso di sinistro con ciclomotore privo di targa).
Il terzo trasportato deve sempre promuovere la procedura ordinaria nei confronti della compagnia assicuratrice del veicolo in cui si trovava a bordo al momento dell’incidente. Se il danno riportato supera il massimale minimo di legge, la parte eccedente può essere richiesta all’assicurazione del responsabile.
8. Negoziazione assistita
Nel caso in cui non sia possibile ottenere il risarcimento dei danni all’esito delle procedure sopra descritta (perchè l’assicurazione rifiuta di risarcire il danno o perchè non si è raggiunto un accordo sull’entità dello stesso) il danneggiato prima di promuovere l’azione giudiziaria dovrà esperire il tentativo di negoziazione assistita da un avvocato: questa procedura è stata introdotta dalla Legge 162/2014 come condizione di procedibilità della domanda giudiziaria (in altre parole non si può fare causa all’assicurazione, se non dopo avere inviato alla stesso un formale inviato a partecipare alla negoziazione assistita e dopo che tale tentativo è fallito).
Nel caso in cui la compagnia assicuratrice aderisca all’invito e venga trovato un accordo, lo stesso verrà formalizzato in un apposito verbale che, sottoscritto anche dagli avvocati, costituisce un vero e proprio titolo esecutivo.
9. Azione giudiziale
Se la compagnia non prende parte alla negoziazione assistita o, comunque, non si raggiunge un accordo in tale sede, il danneggiato potrà agire in giudizio.
Se sei stato coinvolto in un incidente stradale e vuoi ottenere il risarcimento dei danni subiti, puoi chiedere, anche on line, l’assistenza del nostro studio legale in modo gratuito.
Potrai ottenere un’assistenza qualificata senza sostenere costi per spese legali.
Non dovrai, infatti, anticipare alcun compenso per la nostra assistenza in quanto le spese legali verranno recuperate dalla compagnia assicuratrice che pagherà l’indennizzo.
- Provvediamo noi a redigere ed inviare la lettera di richiesta danni all’assicurazione;
- ti assistiamo nella fase stragiudiziale delle trattative con la compagnia assicuratrice;
- pensiamo noi gestire tutta pratica con l’assicurazione, tenendoti informat;
- ottieni assistenza legale senza anticipo di costi
- potrai ottenere una quantificazione esatta del risarcimento che ti spetta.
Costanza
Ho subito un incidente nell’estate del 2019 e dopo neanche un mese ricevo il risarcimento completo in quanto hanno stabilito che la colpa era dell’altro mezzo coinvolto.
Ieri a un (mio) testimone dell’incidente arriva una telefonata dell’assicurazione della controparte (così hanno detto al telefono) chiedendo mille cose in modo abbastanza confuso (sbagliando modello e targa della mia macchina), tra cui quella di prendere un appuntamento per fare una dichiarazione.
Ma è normale che l’assicurazione della controparte chiami un testimone dopo quasi 2 anni dalla data del sinistro dove hanno dato il 100% della ragione a me?
giovanni
Ho subito un incidente in data 17 novembre 2019 ,stabilito che la colpa al 100/100 era dell’altro mezzo, mi sono rivolto ad un’agenzia antinfortunistica TADDIA per essere tutelato , mi sono stati dati acconti minimi rispetto alle spese sostenute e al danno dell’auto , fino ad oggi 26/dicembre 2020, ma non il saldo totale. l’11 dicembre 2020 ricevo email dall’assicurazione dicendo che in base ad accordi la liuidazione e chiusura pratica e’ di euro ……. ed era stato emesso un assegno a mio favore , nella data di ricevimento email,11/dicembre/2020 ,ma tuttora oggi 26/dicembre /2020 non ho ricevuto nulla Come mai?
daniele90
Telo dico subitò il perchè.
Mai andare da queste agenzìe pèr incidenti perché rubano i soldi.
Telo dico per esperienza
Francesca
Buongiorno.
Ho subito un sinistro.
Martedì 10 dicembre mi ha chiamato il liquidatore e mi ha scritto per comunicare l emissione eseguita del bonifico a mio favore per la cifra pattuita. Quanto tempo dovrò aspettare per vederlo liquidato?
Anna
Salve, volevo un informazione possibilmente, siccome 30 giorni fa mi ha chiamata l’avvocato che mi a chiesto un iban dove far versare i soldi di un assicurazione comunale chiusa 10 mesi fa e possibile che tutto oggi non fanno ancora il pagamento?? Sono trascorsi 21 giorni lavorativi e 30 giorni complessivi grazie x la risposta
Francesco
dopo 8anni e uscita la sentenza del giudice che mi ha quantificato il danno è le spese legali.ora dovevo aspettare 30giorni x l’assegno è dopo 2mesi niente ancora il mio avvocato mi ha detto che a suo sollecito gli è stato risposto che vogliono chiedere appello . Possono fare questa azione dopo un conteggio del giudice?? Grazie mille
Simone Falusi
La sentenza del giudice è provvisoriamente esecutiva: questo significa che la parte che è stata condannata al pagamento deve provvedervi comunque, anche se vuole appellare la sentenza.
Francesco
In poche parole può richiedere appello e dunque mi tocca ancora aspettare ?
Simone Falusi
No, è il contrario: lei può può pretendere subito il pagamento dell’importo che le è stato riconosicuto dalla sentenza. Queste cose, comunque, possono anzi devono esserle spiegate meglio dal suo avvocato, al quale dovrà chiedere perchè, in assenza di pagamento, ritiene di non dare corso all’azione esecutiva.
Anonimo
Egregio avvocato,la prego di aggiornarmi,su quanto le dico ,lei ricorderà che vi parlai della mia pratica, nonostante la sentenza e nonostante il mio avvocato a mandato la copia della stessa,con i conteggi il liquidatore a così risposto,: sulla scorta, delle note del nostro legale, costituito, stiamo vagliando l’opportunità di predisporre gravame,con inibitoria. Cosa vuol dire avvocato e se possono fare questo. Poi stamattina l’avvocato mi ha detto che ci e arrivata la notifica di appello x i primi di luglio grazie mille avvocato
Risposta: significa che la compagnia assicuratrice ha impugnato la sentenza ed ha chiesto al giudice dell’appello di sospendere l’esecutività della sentenza di primo grado: quest’ultima, infatti, anche se impugnata, rimane un titolo esecutivo a meno che il giudice dell’appello non ne sospenda l’efficacia.
PAOLO ESPOSITO
BUONA SERA
LA NOMINA DEL PERITO E’ AVVENUTA DOPO IL TERMINE DI GIORNI 5 DI CUI ALL’ART. 148 DEL CODICE DELLE ASSICURAZIONI E COMUNQUE OLTRE LA DATA INDICATA NELLA MESSA IN MORA PER L’ISPEZIONE DEL VEICOLO DANNEGGIATO.
CIO’ SECONDO LEI DETERMINA LA IMPROCEDIBILITA’ DELLA DOMANDA.
GRAZIE
PAOLO ESPOSITO
BUONA SERA
LA COMPAGNIA DI ASS.NI,IN MERITO AD UN SINISTRO,HA NOMINATO IL PROPRIO PERITO,OLTRE IL GIORNO INDICATO NELLA MESSA IN MORA,IN CUI IL VEICOLO ERA VISIBILE PER L’ISPEZIONE E COMUNQUE OLTRE IL TERMINE DEI CINQUE GIORNI DI CUI ALL’ART.148 DEL CODICE DELLE ASSICURAZIONI.
E’ STATA PROMOSSO UN GIUDIZIO PER OTTENERE IL RISARCIMENTO DEL DANNO SUBITO E LA COMPAGNIA HA ECCEPITO L’IMPROCIDIBILITA’ DELLA DOMANDA.
SECONDO LEI TALE ECCEZIONE E’ FONDATA,VISTO CHE IL PERITO E’ STATO NOMINATO IN RITARDO. GRAZIE
Simone Falusi
la questione della nomina del perito mi pare poco rilevante.
Nel quesito non è esplicitata la ragione su cui la compagnia ha fondato l’eccezione di improcedibilità/inammissibilità della domanda. Dovresti specificarlo.
Mariano Raimondo
Avvocato ho avuto un incidente non grave solo danni nella macchina, dopo 2 anni è stato ascoltato il mio testimone dal giudice di pace.. . Adesso cosa mi attende?
Simone Falusi
le sentenza, immagino…ma perchè non lo chiedi al Tuo avvocato che conosce i fatti e lo stato del giudizio meglio di me ?
Giuseppe Di Geronimo
Salve avvocato, ho avuto un sinistro circa 10 gg. fa . La mia auto é dal meccanico e ci vogliono circa 1000 euro il perito mi ha detto di lasciare li i pezzi smontati. Invece per la carozzeria dato che idanni sono evidenti così ha detto volevo sapere se potevo cmq far riparare la carrozzeria pur sapendo che il verbale dei vigili è pronto fra un mese per verificare la ragione che cmq credo di avere. Anche perché la macchina se non riparo anche la carrozzeria mi entra acqua e non posso stare tanto tempo senza ;e a tal proposito vorrei sapere quali sono i tempi di attesa grazie
sai66
Buon giorno avvocato.
Tempo fa ho avuto un sinistro con danni sia al mezzo che personali, è intervenuta la polizia che ha redatto un verbale.
La ragione è mia al 100×100.
Dal momento che la ragione è la mia a me non mi hanno elevato nessuna sanzione.
Sono passati oltre due mesi e ancora non mi hanno pagato i danni al mio mezzo, secondo loro dovrò aspettare i 90 giorni , non solo per i danni alla persona ma anche per quelli al mezzo e qui non mi trovo…
Mi conviene rivolgermi a un legale?
Se si conviene farlo qunado avrò copia del verbale della polizia interventa sul posto , oppure prima?
Grazie per la risposta.
Simone Falusi
Poichè oltre al danno al mezzo, devi farti risarcire anche le lesioni è consigliabile rivolgersi ad un’avvocato, il quale certamente provvederà ad acquisire il verbale dell’incidente.
Per informazioni sulla nostra assistenza su questo tipo di pratica vedi qui:
http:https://www.falusi.it///studio/servizi-legali/competenza/risarcimento-danni-2/risarcimento-danni-incidente-stradale/modulo-richiesta-assistenza-sinistri-stradali/
Anonimo
Salve, vorrei una info: a giugno 2017 la mia auto si è trovata coinvolta in un incidente tra 2 vetture nel parcheggio antistante la mia abitazione (premetto che non ero presente e la mia auto era correttamente parcheggiata).
Al mio arrivo in loco (venivo avvisato da un mio vicino) vedo che c’erano anche feriti, quindi non mi è stato possibile procedere tramite compilazione CID ma ho lasciato al mio legale la pratica del sinistro. Il perito è venuto dopo un paio di mesi per la prima perizia, ma dato che l’ha fatta un po’ come gli pareva in quanto non ero presente (quindi non ha potuto constatare i danni all’interno dell’abitacolo), ha provveduto a dicembre 2017 a rifare la perizia valutando il danno meno della metà richiesta da 3 carrozzieri di zona. ad oggi non ho notizie dell’esito della perizia, ne da parte del perito ne del mio avvocato. La mia domanda era questa:
ESISTE UN LIMITE MASSIMO DI TEMPO DALLA PERIZIA ALLA LIQUIDAZIONE DI UN SINISTRO?
anche perché qui mi dicono di non riparare il danno (per eventuali altre perizie) ma l’acqua piovana mi entra dallo sportello
Grazie a chi riesce a darmi questa delucidazione
FABIO
buonasera avvocato . vorrei sapere gentilmente ho avuto un sinistro. e mi hanno addossato la colpa. maio ho ragione. mi sono rivolto ad un legale. perche’ io purtroppo ho firmato un cid. non leggendo. SE IL MIO LEGALE DOVESSE RIBALTARE LA RAGIONE AL 50 % CONCORSO DI COLPA. LA SUA PARCELLA. AVENDO AVUTO UN DANNO DI 4000,00 EURO. SI DIMEZZA A 2000.00 GIUSTO. SAREBBE IL 10 % LA SUA PARCELLA 220 EURO GIUSTO ? GRAZIE. MI RISPONDA CORTESEMENTE VIA EMAIL.
Fausto
Ho perso le mie 2 nipotine in un incidente stradale…. Ho fatto richiesta di risarcimento… Quanto tempo passerà prima che l’assicurazione formulò un offerta,?
giovanna
buona sera avvocato io nel 2012 sn stata investita l anno scorso nel mese di dicembre ho fatto la visita legale oggi quasi ad un anno ancora nessuna risposta i tempi sn giusti o troppo lunghi?
Anonimo
Buongiorno avvocato io o avuto un incidende il 20 aprile avevo ragione…. il 21 settembre o fatto la visita medico legale sono passati 40 giorni nn si sa niente il mio avvocato mi dice che nn sa ancora niente…
Avv. Simone Falusi
L’avvocato potrebbe sapere qualcosa se si mette in contatto con il liquidatore per avere notizie del deposito della perizia da parte del medico – legale…..
Anonimo
Dice che la dottoressa nn risponde…..di solito quando tempo ci vuole
Martino Disanto
Salve in data 12 giugno mi hanno rubato la mia autovettura ritrovata un giorno dopo a Milano incidentata premesso che ho un’assicurazione online ho espletato tutte le mie pratiche di denunce prima presso i carabinieri e poi attraverso il Call center verso la mia assicurazione. In seguito in data 20 luglio ricevo tramite mail una risposta dalla mia assicurazione che descriveva l’impossibilità da parte loro al risarcimento poiché il perito non aveva riscontrato danni da effrazione al mio veicolo. Mi sono allora affidato a un legale di fiducia che ha seguito l’iter di prassi per la nuova richiesta di risarcimento ma anche in questo caso la risposta è stata negativa adducendo però il motivo di tale rifiuto a un ipotetico verbale riscontrato dopo accurate indagini fatte da loro. Ebbene a oggi 16 ottobre non mi è pervenuto alcun verbale al mio domicilio il che mi risulta alquanto strano visto che il diretto interessato sarei Io, comunque l’assicurazione ha declinato anche la mediazione da noi richiesta è su consiglio del mio legale abbiamo intrapreso il percorso giudiziario. Alla fine di questa lunga cronistoria vorrei conoscere da voi,fatto presente il fatto che non siete in possesso di tutto il fascicolo della vicenda, che tempi di durata mi si prospettano in base alla vostra esperienza e conoscenza della materia in questione. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione prestata e eventuale risposta
Simone Falusi
Non è possibile un risposta precisa: in linea generale la durata del processo dipende dal tipo di giudice adito: se la causa rientra nella competenza per valore del giudice di pace, la durata potrebbe aggirarsi intorno ad un anno. Nel caso del Tribunale la durata è di solito maggiore,
Giulia Giacomini
Buonasera Avvocato,
ho avuto un sinistro in data 12 Maggio 2017 per il quale sono stati chiamati i vigili che hanno rilevato tutti i dettagli. Dopo qualche giorno è stato mandato un perito che ha valutato il danno. Il verbale però è stato rilasciato in data 12 Settembre (4 mesi dopo). Ad oggi, dopo quasi un mese dal rilascio del verbale, però, non si è provveduto ancora al pagamento del danno in quanto non c’è ancora stata la conferma della responsabilità della controparte. Queste tempistiche così lunghe sono normali? Posso intervenire in qualche modo?
Grazie mille
Cordiali saluti
Anonimo
Buongiorno. Ho. avuto.un.tamponamento.nel.2012.ero.alla.guida.del.mezzo..Lavoro come.trasportatore.mi.anno.tamponato…Ho. fatto.infortunio.6.mesi.ho.35.per.cento.di.invalidità. .E. I. punti.inaI.assinfrazione. Non. E. Più. Quella. .ma..Anno. cambiato. Io. Ho. fatto.causa..Mi. devono.chiamarmi. Ancora. .risarcire..
Gabriele
Ho avuto. Un sinistro con un cane il quale mi ha recato danni di 1600 euro .il perito ha visionato i danni e fatto tutto cio che doveva .il proprietario dellanimale si è preso la sua responsabilità.vorrei sapere quali sono i tempi x il risarcimento grazie
Simone Falusi
Mi pare ci siano tutti i presupposti per un immediato risarcimento del danno, che dovrebbe essere liquidato appena il perito ha rimesso la su relazione.
Pedrita
Salve avocato amme e morto mio fratello iccidente stradale e dopo cinque anni il giudice a deciso di darci un acconto quanto tempo passa x riceverlo gia sono 15 giorni il pagamento e immediato ma ancora nulla grazie
Anonimo
Salve dopo la sentenza depisitata che tempi ci occorrono x il pagamento del danno?
Amina
Buomgiorno avv. mio marito a febbraio del 2012 e stato investito da un auto le e rotto le gambe il ginocchio le hanno fatto 6 interventi fino ad oggi che siamo nel 2017,fino adesso non ha ricevuto il risarcimento totale, ma solo anticipi, la mia domanda e quanto tempo dobbiamo ancora aspettare? di solito le pratiche dovrebbe chiudere non piu di 5 anni? noi viviamo in olanda. la ringrazio l anticipamente della sua risposta, cordiale saluti.
Amina.
giuseppe
salve avvocato volevo dirle che e da 50 giorni che aspetto il bonifico dall’assicurazione dopo aver vinto la causa, e il suo avvocato con il mio si sono messi d’accordo x risarcirmi dopo aver mandato il numero del conto e iban ad oggi non mi arrivato niente ,che tempi ci vogliono x arrivare il bonifico grazie attendo notizie
michele
Buona sera Avvocato ho fatto un sinistro aprile 2015 avevo ragione perchè sono stato tamponato e in macchina eravamo in 5 io ero il conducente, in quel caso ho avuto la peggio ho riportato danni al ginocchio e schiena, sono stato risarcito di poco più di mille euro ma il danno che ho subito è poco più di 6000 euro, adesso che siamo a novembre 2016 la compagnia che dovrebbe risarcirmi ha rinviato 2 volte l’udienza a questo punto vorrei sapere verrò mai risarcito di questo danno?
volevo aggiungere sul posto ci sono stati i rilievi dei carabinieri e dell’ambulanza.
La ringrazio e le porgo i miei più sinceri saluti.
Simone Falusi
Le udienze vengono fissate dal giudice e non dalla compagnia assicuratrice. La spiegazione per cui l’udienza viene rinviata deve esserti fornita dal tuo avvocato. Tieni presente che i tempi di una causa giudiziale non sono mai brevi.
Diablo
Salve avv.volevo chiederle dal momento che il giudice emette una sentenza di pagamento in quanti giorni l’assicurazione dovrebbe liquidare?E possibile che sia un anno e non paghino dopo i vari tentativi del moo avvocato? Comebposso risolvere questo rebus?
patric zerenga
Salve avvocato io ho avuto un incidente in moto il 15 marzo 2016 riportando varie fratture come bacino vertebre ecc sono padre di tre figlie minorenni ed ero l’unica entrata economica ad oggi sono ancora a casa ho appena effettuato un altro intervento e pultroppo ho finito il mio comporto di malattia e sono in aspettativa non retribuita così col mio avvocato abbiamo chiesto un anticipo visto la grave situazione economica l’associazione subito cioè il 30 settembre mi a mandato a fare una visita legale però successivamente abbiamo chiamato l’associazione x sapere se avevano valutato i danni e la risposta è stata che il sinistro non è più seguito da quel perito ma era stato spedito ala direzione e ci facevano sapere con chi parlare ad oggi io ancora non ho ricevuto nessun acconto e vorrei sapere se ci sono dei tempi da rispettare visto il mio grave disagio essendo senza entrate x poter far fronte alle minime necessità come pagare le bollette e fare la spesa …la ringrazio x il suo tempo
fallara
Salve Avvocato un anno fa ero fermo per strada e una moto mi a tambonato a 130 all ora lui era senza patente e la moto era di grossa cilindrata mi non abbiamo chiamato nessuno solo l ambulanza che il ragazzo della moto si e rotto la gamba mi chiama il perito che mi voleva dare 800 euro io o rifiutato perché il preventivo dal carrozziere era da 1800 euro adesso siamo in causa che si fare giorno 23 settembre lei Sig Avvocato cosa ne pensa lui il ragazzo dice che lo pagano lo stesso pero lui guidava una moto 1000 cc e per giunta senza patente cordiali saluti
Roberto
Buongiorno avvocato abbiamo perso nostro padre nel 2012 lui pedone è’ stato travolto. il conducente aveva esposto un tagliando falso di assicurazione poi evinto in sede penale è’ ha dato disposizione per il risarcimento del danno al fondo vittime della strada a settembre ci sarà speriamo l inizio del dibattimento il nostro legale a chiesto una provvisionale in quella sede.la nostra domanda era la seguente cortesemente se ci può’ rispondere dato che questo sinistro a data così lontana 2012 con citazione del nostro legale sia al fondo vittime che l assicurazione che esponeva il conducente,come mai dato anche della inerzia evidente del nostro legale che non ha contattato il liquidatore per porre in essere una proposta di risarcimento motivata è’ congrua da parte del fondo ora ha settembre ci sarà’ il rinvio a giudizio che speriamo non rinvii di nuovo per notifiche o altro,come mai dato il tempo perentorio dei 90 giorni non si sono fatti sentire? È’ tutto normale ho dobbiamo preoccuparci della nostra fede che abbiamo riposto nel nostro legale?
Fabrizio
Salve Avvocato, nel 2006 sono stato vittima di un brutto incidente stradale, fra udienze penali (dove ho vinto) e udienze civili a novembre ho le precisazioni delle conclusioni, vorrei sapere da quell’udienza quanto tempo ci vorrà per concludere,in quanto l’assicurazione non si vuole arrendere nonostante le ctu siano completamente dalla mia parte.
grazie in anticipo
Simone Falusi
A meno che non sia stata fissata l’udienza di precisazione delle conclusioni contestuale lettura della sentenza ai sensi dell’art. 281 sexies del c.p.c., all’esito dell’udienza il giudice concede un termine di 80 giorni per il deposito delle memorie conclusive delle parti. Scaduto quel termine si dovrà attendere il deposto della sentenza…
daniele
salve avvocato, ho un dubbio in merito ad un risarcimento assicurativo…dopo 4 anni di causa finalmente l’assicurazione fa un ‘offerta per il resto?? fumo subito in mio magazzino e sull’atto transitorio mette pagamento a 30gg…mandato iban vede che vivo in olanda e ci dice che e il pagamento andrà a 60gg..chiedo di delegare il mio legale e dicono che ci una procura…ma è corretto tutto questo? il mio legale rimane sulle sue dicendo cosa cambia ormai è tutto concluso…io non credo
daniele
salve avvocato, ho un dubbio in merito ad un risarcimento assicurativo…dopo 4 anni di causa finalmente l’assicurazione fa un ‘offerta per il furto subito in un mio magazzino e sull’atto transitorio mette pagamento a 30gg…mandato iban vede che vivo in olanda e ci dice che e il pagamento andrà a 60gg..chiedo di delegare il mio legale e dicono che ci vuole una procura…ma è corretto tutto questo? il mio legale rimane sulle sue dicendo cosa cambia ormai è tutto concluso…io non credo
Sergio
Salve avvocato, ma dopo che il giudice ha dato lettura della sentenza in P.U., ex art 281 sexies cpc, quanto tempo passa per il risarcimento dell’assicurazione al danneggiato, stiamo parlando di R.C.A. con danno a cose e persone, grazie tante in anticipo.
Tonino
Ho avuto un incidente giorno 5 dicembre 2015 siamo il 31 gennaio 2016 il mio avvocato a 10 gg che il liquidatore gli dice che ci sn i soldi li prende in giro come devo fare…
salvatore
Salve avvocato mia moglie ha avuto la perdita del papà in un incidente stradale che da quanto stanno i fatti ha pienamente ragione ma mia moglie non sa a chi rivolgersi per un risarcimento per la perdita del suo papà ma con i suoi parenti non ne vuole parlare perché sono un po freddi in questo casi mia moglie a chi si dovrebbe rivolgere non avendo nessuno documento e non sa neanche chi è l’assicurazione?
Simone Falusi
In questi casi è assolutamente opportuno e necessario rivolgersi all’avvocato, il quale provvederà ad individuare gli altri soggetti, comprese la compagnie assicuratrici, coinvolti nell’incidenti, ad inviare la richiesta di risarcimento dei danni e a seguire l’inter successivo della pratica per ottenere il ristori di tutti i danni. Il nostro studio è a tua disposizione per fornire assistenza legale per questa pratica (per contatti: cliccare qui)
Anonimo
Salve avvocato, le chiedo un informazione riguardo il mio caso.
Nel 2006 ho avuto un incidente stradale che mi ha causato diverse fratture e l amputazione di un piede, sono passati 10 anni e dopo aver confermato che ho ragione al 100 % e aver sentito tutti i testimoni, il giudice ha rimandato l’udienza, ho fatto praticamente tutto … visite mediche legali da entrambi le parti
L’unica cosa che manca per allungare ancora i tempi è la ctu medica del giudice che a parere del mio avvocato non dovrebbe essere richiesta in quanto il mio danno e visibile e tangibile…secondo lei in caso venga richiesta di quanto prolungheranno i tempi? Quali sono le prossime fasi?
Simone Falusi
Non conoscendo la causa non posso esprimermi sul caso. In linea generale posso dire che per accertare l’entità e la natura della lesioni il ricorso alla CTU medico-legale è necessario. La CTU infatti in questo caso non serve a stabilire se diritto o meno al risarcimento del danno biologico, ma a stabilire l’entità del danno.
Simona
Gent.to avvocato in data 14 settembre ho avuto un frontale con un altro auto..oggi dalla mia assicurazione mi è stato comunicato che i carabinieri che hanno fatto i rilievi si prendono altri 60 giorni di tempo poiché la controparte non si è ancora recata da loro a deporre?sono tempi giusti?In più le chiedo nel verbale redatto dai carabinieri che non erano sul luogo ma sono arrivati dopo i vigili urbani e i vigili del fuoco sul verbale hanno scritto si accertava…ma non è un termine sbagliato non essendo stati presenti al momento dell incidente?
Tamara
Buon giorno Avvocato,
Mio figlio ha avuto un incidente stradale 2 anni fa, ha effettuato l’ultima visita presso il medico legale dell’assicurazione il 18 Aprile 2015. Allorché ci sono stati confermati i 20 punti dell’ortopedico ma ci sono stati completamente bocciati i 10 punti dello psichiatra. A questo punto l’assicurazione ha chiesto a noi di fare un offerta esprimendoci in punti. Noi abbiamo chiesto i 20 punti dell’ortopedico piú 5 punti dello psichiatra, ma l’assicurazione ha bocciato la nostra richiesta dicendoci che erano disposti a pagarci solo i 30 dell’ortopedico mentre quelli dello psichiatra no, inquanto il loro perito ha dato valore zero alla visita psichiatrica. Premetto che mio figlio era passeggero, e a tutt’oggi l’assicurazione sta tirando per le lunghe, tra fusioni di societá, cambio liquidatore; e ora vorrebbero che noi facessivo un’altra proposta, ma quantificando il danno in euro. A me tutta la situazione é parsa alquanto anomala e mi pare solo un tentativo per prendere tempo. Le sarei grata se potesse darmi un suo parere in merito e farmi sapere se anche nel caso del risarcimento delle terze persone il termine del risarcimento é sempre 90 giorni (indicandomi anche il riferimento di legge)
Ringraziandola anticipatamente porgo cordiali saluti
Simone Falusi
Cara Tamara, il termine di 90 giorni (previsto dall’art. 145 del Codice delle assicurazioni) si riferisce alla proponibilità dell’azione di risarcimento: ciò vuol dire che non si può fare causa all’assicurazione per ottenere il risarcimento se non è decorso quel termine. Questo termine si applica anche all’azione del terzo trasportato (ex art. 141 codice delle assicurazioni).
Tieni, inoltre, presente una cosa molto importante: se sono passati due anni dall’incidente, potresti incorrere nella prescrizione del diritto al risarcimento del danno: infatti il diritto al risarcimento dei danni da sinistro stradale si prescrive in due anni; per interrompere la prescrizione occorre infatti inviare un nuova lettera di messa in mora all’assicurazione prima della scadenza del termine biennale.
Considerato il tempo trascorso, l’atteggiamento dilatorio dell’assicurazione ti consiglio vivamente di farti assistere quanto prima da un avvocato, se ancora non l’hai fatto. Puoi rivolgerti anche al nostro studio: per questo tipo di pratiche peraltro non dovrai anticipare alcuna spesa.
roberto
Buonasera avvocato io e mia sorella abbiamo perso nodtro padre da pedone in un sinistro mortale purtroppo il responsabile esponeva un tagliando di assicurazzione falso accertato poi in seguito da un giudice penale il nostro avvocato a mandato la rivhiesta al fondo vittime della strada.ora il giudice a rinviato l udienza per il prossimo 2 dicembre 2015 ora la nostra domanda e la seguente il fondo vittime a dei tempi per fare un offerta oppure no?
Simone Falusi
Il Fondo di garanzia deve fare un’offerta risarcitoria o indicare i motivi percui non può risarcire il danno entro 60 giorni dalla ricezione della documentazione.
Stefano Z
Buongiorno,
ho ricevuto un danno alla recinzione dell’abitazione causato dalla perdita di carico da un veicolo agricolo.
Sono trascorsi 60 gg. e non ho ancora ricevuto nulla.
Il preventivo di spesa è stato trasmesso dopo 2 gg. dall’accaduto e recepito dalla compagnia assicurativa.
Ringraziando per lo spazio
cordialmente saluto
Stefano
Avv.Simone Falusi
In caso di inerzia della compagnia e del responsabile del danno rivolgiti ad un avvocato per agire in giudizio.
Avv.Simone Falusi
Per agire in giudizio devi rivolgerti ad un avvocato e le spese legali seguono la soccombenza: questo vuol dire che se la controparte viene condannata a risarcire il danno dovrà rifondere anche le spese legali. Per quanto riguarda il costo della causa e l’entita’ degli acconti da corrispondere all’avvocato questi dipendono dagli accordi che prenderai con l’avvocato incaricato della tua difesa.
Avv.Simone Falusi
L’importo dell’acconto dipende esclusivamente dall’avvocato che lo richiede. Devi informarti direttamente dal tuo avvocato, ricordando che é un tuo diritto avere un preventivo del costo della causa e delle modalità di pagamento.
Stefano Z
Grazie mille…
è l’incognita della sentenza che fa temere l’eventuale aumento del danno già subito, anche se l’incidente è talmente palese, solo per questo dovrei agire in questa maniera… Ma sto perdendo fiducia in questo sistema , poi quando leggo che l’Italia è scesa al 158° posto su 181 paesi al mondo rimango perplesso ancor di più…
Thomas
Gentile Avvocato, buongiorno.
Le chiedo cortesemente un chiarimento sul punto 6.
In pratica, dal giorno che io accetto l’offerta dell’assicurazione, quanto tempo hanno per liquidarmi e cosa posso fare nel caso in cui tale tempistica non venga rispettata?
Ringrazio ed invio cordiali saluti.
Avv.Simone Falusi
Solitamente, dopo aver accettato l’offerta dell’assicurazione, il pagamento viene effettuato celermente; se, tuttavia, decorso il termine di 15 giorni, il pagamento non è stato fatto, è possibile ricorrere all’autorità giudiziaria, la quale, se si è in possesso di una copia dell’atto di transazione, potrà emettere una ingiunzione di pagamento nei confronti della compagnia.
Efisio
Gentile avvocato,
Le chiedo, se possibile, un chiarimento in merito alle tempistiche di risarcimento da parte dell’assicurazione. Dopo aver svolto tutti gli accertamenti necessari nei confronti di mio figlio, vittima di un brutto sinistro stradale, l’assicurazione in data 04 luglio 2013 ha avanzato un offerta di risarcimento. Tale offerta non è stata da me accettata e, tramite il mio legale, contestualmente è stata fatta una “controproposta” più alta. Purtroppo, dalla data anzidetta non si hanno avute più notizie da parte dell’assicurazione nè, tantomeno, è stata inviata la somma precedentemente offerta. Esistono dei termini di tempo oppure l’assicurazione non ha delle scadenze ben precise? Concludo dicendo che il mio avvocato, più volte interpellato, mi ha sempre riferito che nonostante i suoi reiterati solleciti l’assicurazione non gli risponde. E’ normale tutto ciò ?? La ringrazio e Le porgo distinti saluti .
Avv.Simone Falusi
Se non è stato possibile definire la vertenza in via stragiudiziale, occorre citare la compagnia assicuratrice davanti al Giudice. Non vedo altre soluzioni.
Anonimo
Buon giorno avvocato abbiamo avuto un incidente a maggio con ragione seguiti da un avvocato della carrozzeria dopo aver raggiunto la perizia Con esito favorevole a noi, abbiamo ricevuto l’offerta di indennizzo che noi abbiamo puntualmente accettato. Il nostro avvocato ci ha detto che per il rimborso sarebbe passato un mese è possibile? Passato questo tempo abbiamo contattato l’ufficio del legale il quale ci ha risposto dicendo che gli assegni sono stati mandati sbagliati e che per riaverli sarebbe ripassato un mese.
Luca
Buongiorno,
Ho fatto una richiesta per il fondo di garanzia per un incidente , volevo sapere è normale che da aprile 2018 ancora nn mi hanno chiamato x la visita dal medico legalev
Luca
Ciao anch’io aspetto da marzo ancora niente .
Francesco
Gentile avvocato le chiedo aiuto a me dopo 8anni il giudice a detto sentenza con cifra è tutto mi deve pagare il fondo della strada sono passati 2 mesi niente ancora il legale che segue la mia pratica dice che a sua richiesta di sollecito gli anno risposto che stanno cercando il modo x fare appello e possibile? grazie mille avvocato