A marzo 2016 ha tamponato un auto, sono intervenute le rispettive assicurazioni. A maggio 2017 mi giunge AR per il pagamento delle spese Inps sostenute per coprire la malattia della controparte, dopo aver sentito la mia assicurazione mi dice di non preoccuparmi che mi è stata inviata solo per conoscenza. Oggi 9/2018 mi arriva altra AR in cui l’inps cita in giudizio me e l’assicurazione della controparte per il pagamento di 245€ per spese pagate x la lmalattia della controparte. Cosa devo fare? Non dovrebbe arrangiarsi l’assicurazione? Perché dovrei pagare io? Le precedenti richieste di risarcimento, sembra che siano state respinte.
L’Inps richiede al responsabile civile del sinistro ed all’assicurazione Rca quanto erogato al danneggato a titolo di danno patrimoniale subito in conseguenza dell’incidente (c.d. rivalsa).
La somma chiesta dall’Inps deve essere pagata dalla tua compagnia assicuratrice in forza appunta della garanzia prestata da quest’ultima per la Responsabilità Civile Automobilistica (RCA).
L’Rca è il contratto assicurativo stipulato con la compagnia di assicurazione e che copre i danni involontariamente causati utilizzando l’auto. Ciò significa che in caso di incidente automobilistico al posto del responsabile del sinistro pagherà i danni la compagnia di assicurazione che garantisce il veicolo per l’Rca. Il danneggiato verrà risarcito nei limiti previsti dal massimale di polizza.
Quindi anche se l’Inps ha citato te in giudizio, oltre alla tua compagnia, sarà comunque quest’ultima a dover pagare l’Inps.
Leggi anche il post Incidente stradale e rivalsa Inps
Nicola
Buon articolo, stavo proprio cercando la risposta per la stessa situazione capitatami.
Simone Falusi
Ti ringrazio.
Francesco
Non conoscevo questo Blog ma devo dire che è davvero molto ben fatto e completo sotto tutti i punti di vista. Complimenti a tutto lo staff.