Salve, volevo chiedere un parere. Due anni fa ho comprato dalle cooperative un appartamento a piano terra,sotto ci sono i garage,libero su 4 lati,con giardino. Da subito ci siamo accorti che era molto umido e infatti pur tenendo aperto spesso si e’ formata la muffa,da prima solo in un angolo della camera ora dopo il 3 inverno, si e’ propagata su quasi tutta la parete,in camera dei bambini non passo appoggiare al muro niente perché subito si forma e ora anche nella zona giorno. Io l’ho fatto presente e’ mi hanno risposto che e’ una questione di areazione,ma io tengo aperto la mia camera tutto il giorno e non appena chiudo l’tumidità sale ,ho una costante del 70% con picchi quando piove superiori del 90% . poi mi anno detto che e’ perché ho bambini piccoli e’ si tende ad alzare in riscaldamento e chiudere tutto, ma non e’ il mio caso . insomma io non so cosa fare le sto’ provando tutte ma sempre senza risultato, per abbassare l’umidità dovrei essere senza finestre ,l’unico mio errore e’ quello di essere a casa e di viverla i miei vicini non essendoci tutto il giorno il problema non ce l’anno.
La ringrazio.
7/3/2008 – Sabrina
Risposta: Gentile Sabrina, l’umidità potrebbe dipendere da un difetto di adeguata coibentazione termica o, comunque, da deficienze costruttive. In questi casi può essere chiamato a rispondere chi ha costruito l’immobile se non sono decorsi 10 anni dal compimento dell’opera ai sensi dell’art. 1669 c.c.. Per fare valere la responsabilità dell’appaltatore o venditore-costruttore, occorre però denunciare i vizi dell’immobile entro un anno dalla scoperta. Occorre precisare al riguardo che il termine annuale per la denuncia dei vizi ha inizio non già da quando ci si sia accorti degli stessi, bensì dal momento in cui si abbia conseguito un apprezzabile grado di conoscenza che questi vizi sono effettivamente riconducibili ad un difetto di costruzione dell’immobile e non ad altre cause.
Per accertare se l’umidità dipende effettivamente da un difetto di costruzione, sarebbe opportuno fare periziare preliminarmente l’immobile da un tecnico nominato dal Tribunale attraverso un procedimento apposito e molto rapido. Dati i termini stretti di decadenza dall’azione di responsabilità, La invito a rivolgersi ad un avvocato per farsi assistere in questa vicenda.
Lascia un commento