Cosa è
È il contratto con cui un soggetto (chiamato locatore) concede ad un altro (l’inquilino o conduttore) il godimento di una casa di abitazione.
La durata di questo contratto è stabilita in 3 anni ed è rinnovabile per altri 2 anni (3+2): alla prima scadenza del contratto, infatti, se le parti non concordano sul rinnovo del medesimo, il contratto e’ prorogato di diritto per due anni fatta salva la facoltà’ di disdetta da parte del locatore che intenda adibire l’immobile agli usi o effettuare sullo stesso le opere di cui all’articolo 3, ovvero vendere l’immobile alle condizioni e con le modalità’ di cui al medesimo articolo 3.
Al termine del quinquennio è possibile attivare la procedura di rinnovo o di rinuncia al rinnovo: il silenzio delle parti comporta la prosecuzione del vincolo contrattuale alle medesime condizioni.
A differenza del contratto di locazione a canone libero 4+4, questo modello contrattuale è caratterizzato principalmente dal fatto che il canone non è negoziato del tutto liberamente tra le parti, ma risulta limitato (nel minimo e nel massimo) dagli accordi territoriali, stipulati dalle associazioni rappresentative dei proprietari di case e quelle degli inquilini.
In questo contratto è fissato un limite massimo al canone di locazione mensile per metro quadrato, a seconda del tipo di immobile e della zona in cui esso si trova.
A fronte di un canone inferiore a quello di mercato il locatore ottiene alcuni vantaggi fiscali.
Dal 2017 è possibile stipulare il contratto a canone concordato ovunque e, quindi, non solo nei comuni privi ad alta tensione abitativa.
Quando si utilizza
Questo contratto di locazione viene usato quando una persona cerca un immobile da destinare ad abitazione propria ed eventualmente della propria famiglia, non potendo o volendo acquistarlo. Con questa tipologia di contratto il locatore paga un canone di locazione inferiore a quello di mercato ed il locatore ottiene in cambio dei vantaggi fiscali.
Cosa ricevi
Utilizzando il modulo di richiesta sarai guidato passo passo nella scelta delle condizioni e delle clausole contrattuali. Il contratto di locazione ottenuto soddisfa tutti i requisiti legali e sara’ completamento personalizzato alle tue esigenze. Potrai, inoltre, ricevere la nostra assistenza fino alla firma del contratto. Insieme al contratto, inoltre, ti saranno fornite tutte le indicazioni per gli adempimenti da seguire dopo la firma del contratto (consegna dell’Attestazione di Prestazione Energetica al conduttore, registrazione del contratto, ecc.)
Costo:
Contratto di locazione ad uso abitativo a canone concordato (3+2): € 90 (oltre Iva e Cap)
Cosa occorre per richiedere il contratto
Durante la compilazione del modulo dovrai indicare alcuni dati necessari per predisporre il contratto di locazione, quali:
- dati anagrafici del locatore e del conduttore;
- gli estremi catastali dell’immobile (che possono essere ricavati anche dall’atto di acquisto dell’immobile).
Se al momento della compilazione del modulo non sei in possesso di tutti i dati richiesti, sappi che potrai inserirli successivamente. Potrai, infatti, chiederci di integrare/modificare gratuitamente il contratto fino a 30 giorni dopo l’acquisto.
Documenti correlati
- Contratto di locazione ad uso abitativo (4+4)
- Contratto di locazione ad uso abitativo con cedolare secca
- Contratto rent to buy
- Contratto di locazione commerciale