Questa pagina contiene la Privacy policy dei siti web falusi.it e avvocatoblog.it
1. Informativa Privacy
La presente informativa si applica sia alla raccolta di informazioni dai siti web dello Studio Legale Falusi (www.falusi.it e www.avvocatoblog.it , d’ora in poi indicati anche semplicemente come “i siti web” o “i siti”) che da altri canali.
I dati trasmessi saranno conservati e trattati con le garanzie di sicurezza e segretezza previste dal Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e verranno utilizzati solo ed esclusivamente per erogare i servizi richiesti o autorizzati dal cliente, per il funzionamento dei siti web “www.falusi.it” e “avvocatoblog.it” , per l’elaborazione di statistiche anonime, oltre che per gli obblighi previsti dalla legge. Il trattamento di dati personali sui siti web “www.falusi.it” e “avvocatoblog.it” avverrà altresì in piena conformità a quanto previsto dal parere generale dell’Ufficio del Garante del 3 giugno 2004, Prot. N. 22457 in tema di protezione dei dati personali nello svolgimento delle attività forensi.
2. Chi siamo: il Titolare del trattamento
L’indirizzo del sito web dello Studio Legale Falusi è: www.falusi.it
L’indirizzo del blog dello Studio Legale Falusi è www.avvocatoblog.it
Titolare del trattamento dei dati è l’Avv. Simone Falusi, con domicilio in Viale della Repubblica n. 153 – 59100 Prato – email: simone.falusi @ falusi.it – Pec: simonefalusi @ pec.avvocati.prato.it. Presso lo stesso domicilio sono pure conservati i dati. Tutto il materiale costituente i siti web “www.falusi.it e “avvocatoblog.it“, le comunicazioni elettroniche e i dati di navigazione ed i dati forniti dagli utenti attraverso la compilazione dei moduli on line sono conservati sui server di Vhosting.com.
3. Base giuridica del trattamento
Con l’uso o la consultazione del presente sito i visitatori e gli utenti approvano esplicitamente la presente informativa privacy e acconsentono al trattamento dei loro dati personali in relazione alle modalità e alle finalità di seguito descritte, compreso l’eventuale comunicazioni a terzi se necessaria per l’erogazione di un servizio.
Il conferimento dei dati è facoltativo; tuttavia gli stessi dati sono necessari alla formulazione dei preventivi, all’adempimento degli incarichi ricevuti ed agli adempimenti fiscali. In mancanza del conferimento, pertanto, non sarà possibile dare corso alle richieste dell’interessato. Con l’invio dei moduli (o delle email) per la richiesta di consulenza e/o di preventivi, l’interessato acconsente al trattamento dei dati in esso contenuti secondo le modalità indicate in questa informativa
4. Finalità del trattamento
Per trattamento di dati personali si intende: registrazione, conservazione, organizzazione, consultazione, selezione, estrazione, raffronto, elaborazione, utilizzo, modificazione, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione, cessione o diffusione, ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni.
Il trattamento dei dati raccolti dai siti www.falusi.it e www.avvocatoblog.it, oltre alle finalità connesse, strumentali e necessarie alla fornitura dei servizi, è volto alle seguenti finalità:
4.1. Fornitura servizi
Raccolta di dati per gestire le richieste di consulenza o assistenza, le richieste di preventivi, fornire servizi, elaborare pagamenti, comunicare con gli utenti in merito a ordini e servizi, aggiornare i registri e, in genere, gestire l’account degli utenti, mostrare contenuti quali recensioni dei clienti.
Rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente.
4.2. Statistica
Raccolta di dati e informazioni in forma esclusivamente aggregata e anonima al fine di verificare il corretto funzionamento del sito, per migliorare il negozio online e la piattaforma.
Nessuna di queste informazioni è correlata alla persona fisica-Utente del sito, e non ne consentono in alcun modo l’identificazione.
4.3. Sicurezza
Raccolta di dati e informazioni al fine di tutelare la sicurezza del sito e degli utenti (filtri antispam, firewall, rilevazione virus) e per prevenire o smascherare frodi o abusi a danno del sito web.
I dati sono registrati automaticamente e possono eventualmente comprendere anche dati personali (indirizzo IP) che potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’Utente e vengono cancellati periodicamente.
4.4. Marketing/Advertising
Raccolta di dati ed informazioni in via generale e particolare sugli orientamenti e le preferenze dell’Utente; inviare materiale informativo;
Tali dati, compreso eventualmente l’IP e altri dati identificativi, sono utilizzati al fine di consentire a terze parti di inviare attraverso i siti al browser dell’Utente annunci pertinenti agli interessi dell’Utente e per misurare l’efficacia dei messaggi pubblicitari.
Gli annunci pubblicati sui siti sono forniti in base ad accordi con aziende terze, che utilizzano dati raccolti da loro direttamente, per la quale raccolta il nostro sito funge da mero intermediario. Tali dati non includono il nome, l’indirizzo, l’indirizzo email o il numero di telefono, e vengono utilizzati per fornire annunci pubblicitari personalizzati su prodotti e servizi. Per ulteriori informazioni su tali servizi si prega di leggere le informazioni fornite dalle aziende terze, nelle quali sono indicate anche le opzioni per eventualmente disabilitare la raccolta di informazioni da parte di tali aziende.
Ulteriori informazioni alle seguenti pagine web:
- circuito pubblicitario Google: https://www.google.com/policies/technologies/ads/
- circuito pubblicitario Facebook: https://www.facebook.com/about/privacy/
4.5. Attività accessorie
Comunicare i dati a terze parti che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività dei servizi professionali di assistenza e consulenza legale forniti attraverso i siti, e per consentire a terze parti di svolgere attività tecniche, logistiche e di altro tipo per nostro conto.
I siti web si servono di fornitori per lo svolgimento di alcune attività, quali l’invio di posta tradizionale, analizzare dati, fornire assistenza marketing, effettuare pagamenti con carte di credito e fornire servizi alla clientela.
I fornitori hanno accesso solo ai dati personali che sono necessari per svolgere i propri compiti, e si impegnano a non utilizzare i dati per altri scopi, e sono tenuti a trattare i dati personali in conformità delle normative vigenti.
5. Dati raccolti
Il presente sito raccoglie dati degli utenti in due modi: a) dati raccolti in maniera automatizzata e b) dati forniti volontariamente:
a) Dati raccolti in maniera automatizzata:
Durante la navigazione degli utenti possono essere raccolte le seguenti informazioni che vengono conservate nei file di log del sito:
- Indirizzo internet protocol (IP);
- Tipo di browser;
- Parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
- Nome dell’internet service provider (ISP);
- Data e orario di visita;
- Pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di
uscita; - Eventualmente il numero di click.
Questi dati vengono utilizzati per analizzare le tendenze degli utenti e raccogliere dati in forma aggregata, amministrare e garantire la sicurezza del sito, e non sono in alcun modo riconducibili all’identità dell’Utente.
b) Dati conferiti volontariamente:
Il sito può raccogliere altri dati in caso di utilizzo volontario dei servizi da parte degli utenti, quali servizi di commenti, di comunicazione (moduli per contatti e invio email), di richiesta di servizi professionali di assistenza e consulenza (attraverso modulo per contatti o invio di email), acquisto (carrello).
Servizi “editoriali”: i dati che gli utenti ed i visitatori del sito ” “avvocatoblog.it” conferiscono all’atto della formulazione delle domande per la loro pubblicazione sul blog, assieme alla risposta di un professionista, della loro iscrizione o dell’inserimento di commenti sono limitati all’ indirizzo e-mail ed eventualmente al nome: l’indirizzo e-mail è obbligatorio al fine di ricevere la notifica di pubblicazione di un post e/o della risposta alla domanda formulata. I quesiti inviati al blog attraverso l’apposito form o per email, verranno pubblicati in forma anonima.
Attraverso la compilazione e l’invio dei modulo di contatto presenti sui nostri siti web vengono acquisiti i dati indicati nei campi del modulo dall’utente. I dati in questioni sono conservati per il tempo necessario al fornire la risposta o il servizio richiesto dall’utente.
I dati forniti dall’utente al momento dell’iscrizione ai siti saranno utilizzati per l’invio di newsletter e comunicazioni informative sui servizi e le attività dello Studio Legale Falusi.
L’utente può sempre opporsi all’invio di tali comunicazioni. Per utenti e clienti non iscritti l’invio di materiale informativo è subordinato alla raccolta del consenso, revocabile successivamente.
Per poter postare un commento negli appositi spazzi dei siti www.avvocatoblog.it e www.falusi.it è necessario indicare l’email ed eventualmente il nome, che possono anche non essere pubblicati insieme al commento inviato dall’utente, mentre l’indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio degli articoli e delle news del Blog. I dati che gli utenti dei siti forniscono per l’iscrizione alla/alle newsletter sono limitati all’indirizzo email ed eventualmente al nome. L’indirizzo e-mail è obbligatorio per ricevere la newsletter.
Quando i visitatori lasciano commenti sul sito, raccogliamo i dati mostrati nel modulo dei commenti oltre all’indirizzo IP del visitatore e la stringa dello user agent del browser per facilitare il rilevamento dello spam.
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Se, attraverso i moduli di contatto, carichi immagini sui siti web, dovresti evitare di caricare immagini che includono i dati di posizione incorporati (EXIF GPS). I visitatori del sito web possono scaricare ed estrarre qualsiasi dato sulla posizione dalle immagini sul sito web.
Le opinioni ed i commenti postati dagli utenti e le informazioni e i dati in esso contenuti non saranno destinati ad altro scopo che alla loro pubblicazione sul Blog, in particolare, non ne è prevista l’aggregazione o selezione in specifiche banche dati. Eventuali trattamenti a fini statistici saranno condotti esclusivamente su base anonima.
La diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell’utente medesimo. Per quanto ci riguarda garantiamo che nessuna altra ipotesi di
Servizi professionali di assistenza e consulenza: i dati che gli utenti dei siti conferiscono volontariamente (attraverso gli appositi moduli di contatto e per email) per chiedere una consulenza o assistenza legale o un preventivo saranno quelli indicati negli appositi campi dei moduli di contatto. I dati richiesti sono quelli necessari all’espletamento del tipo di servizio richiesto e possono riguardate:
- nome e cognome;
- data e luogo di nascita;
- indirizzo email;
- indirizzo di residenza fisica;
- dati relativi allo stato di famiglia, agli eventuali discendenti ed ascedenti (es. per i servizi legali relativi ai procedimenti di separazione e divorzio, successioni ereditarie, ed in genere in materia di diritto di famiglia);
- dati relativi allo stato di salute (es. lesioni subite nei servizi di consulenza ed assistenza per l’ottenimento del risarcimento dei danni alla persona);
- dati relativi al patrimonio e al reddito;
- professione;
- partita iva e/o codice fiscale;
- ragione sociale dell’azienda e sede;
- immagine (avatar);
- profili social;
- localizzazione geografica.
Questi dati sono forniti volontariamente dall’Utente al momento della richiesta del servizio e verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e trattati per il solo tempo necessario alla fornitura del servizio. Questi dati saranno altresì tutelati dal segreto professionale.
I dati fiscali sono necessari al fine di usufruire dei servizi erogati a pagamento, e a fini di fatturazione ed a questi fini potranno essere comunicati a terzi.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, o altre comunicazioni, agli indirizzi indicati sui siti web “www.falusi.it” e “avvocatoblog.it” comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, utile alla formulazione di un riscontro o alla fornitura dei servizi, nonché di tutti gli eventuali altri dati personali inseriti dal mittente nella comunicazione.
6. Periodo di conservazione dei dati
I dati raccolti sono trattati per i tempi necessari agli scopi per i quali sono stati raccolti, e comunque non oltre i tempi prescritti dalle norme di legge.
I dati necessari a fini fiscali sono conservati fino a quando non siano definiti gli accertamenti relativi al corrispondente periodo di imposta, quindi per almeno 10 anni e più se la relativa annualità non è ancora prescritta ai fini fiscali.
Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi (es. obblighi di fornitura garanzia, obblighi fiscali).
Se lasci un commento, il commento e i relativi metadati vengono conservati a tempo indeterminato. È così che possiamo riconoscere e approvare automaticamente eventuali commenti successivi invece di tenerli in una coda di moderazione.
Per gli utenti che si registrano sui nostri siti, memorizziamo anche le informazioni personali che forniscono nel loro profilo utente. Tutti gli utenti possono vedere, modificare o cancellare le loro informazioni personali in qualsiasi momento (eccetto il loro nome utente che non possono cambiare). Gli amministratori del sito web possono anche vedere e modificare queste informazioni.
7. Trasferimento dei dati raccolti a terze parti e a paesi extra UE
I dati forniti dall’utente al momento della richiesta dei servizi professionali di consulenza o assistenza legale potranno essere comunicati a:
- consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
- istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
- soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
- Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.
I dati degli utenti che inseriscono domande destinate alla pubblicazione sul blog www.avvocatoblog.it , o commenti potranno essere comunicati, in forma anonima, a terze parti che svolgono compiti specifici strumentali e collegati a quelli del sito, tra i quali analisi dati e assistenza marketing.
I fornitori hanno accesso ai soli dati necessari per lo svolgimento del loro specifico compito, e sono tenuti a trattarli in conformità della presente Informativa.
Nel caso in cui i dati siano trasferiti a aziende poste al di fuori dell’Unione europea (ad esempio Google, Facebook e Microsoft – per LinkedIn e Skype), ci assicuriamo che siano trasferiti in conformità alle normative vigenti in materia e in particolare alle norme previste dal Regolamento Generale per la protezione dei dati personali. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali http://www.garanteprivacy.it/home/provvedimenti-normativa/normativa/normativa-comunitaria-e-intenazionale/trasferimento-dei-dati-verso-paesi-terzi, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32016D1250 – qui la pagina informativa del Garante italiano http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/5306161), per cui non occorre ulteriore consenso.
L’utente, con l’utilizzo dei servizi forniti dal sito www.avvocatoblog.it consente espressamente al trasferimento dei dati nelle ipotesi sopra indicate.
8. Misure di sicurezza
Il Titolare del trattamento tratta i dati dei visitatori/utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati, nonché usi illeciti dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate, e i dati sono memorizzati e conservati in strutture sicure con limitazioni di accesso e verifica del personale. L’accesso alla informazioni è rigorosamente limitato al personale autorizzato.
Il sito web è costantemente monitorato per verificare eventuali violazioni della sicurezza ed assicurare che le informazioni siano al sicuro.
Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).
È importante che tu adotti idonee protezioni contro l’accesso non autorizzato alla tua password ed al tuo computer. Accertati sempre di esserti disconnesso quando utilizzi un computer condiviso con altri utenti.
9. Diritti dell’Utente
Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:
Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e del Regolamento Generale per la protezione dati personali, l’Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa:
- chiedere l’accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
- richiedere ed ottenere– nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
- opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
- revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
- proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it.
- Nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.
Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.
10. Aggiornamenti
La presente privacy policy è aggiornata alla data del 13.02.2022