Avendo acquistato un immobile già locato, ho diritto di richiedere il versamento del deposito cauzionale ricevuto dal vecchio proprietario? Se sì, come si deve procedere? grazie.
Risposta: il deposito cauzionale, costituito per la locazione, rappresenta una pegno irregolare perché la somma versata dal conduttore passa in proprietà del locatore che è obbligato, poi, alla restituzione della stessa somma, ma solo dopo la cessazione effettiva del rapporto locatizio. Se il contratto di locazione, in cui è pattuita la costituzione del deposito cauzionale, ha data certa (ad es. è stato registrato all’Agenzia delle Entrate) anteriore alla vendita dell’immobile, la locazione è opponibile al nuovo locatore ex art. 1599 c.c.: pertanto si ritene che spetta all’acquirente dell’immobile restituire al conduttore il deposito cauzionale. L’acquirente infatti subentra ex art. 1602 c.c. nei diritti e nelle obbligazioni derivanti dal contratto di locazione.
Pertanto hai diritto ad ottenere dal precedente proprietario il deposito cauzionale a questo versato dall’attuale conduttore. La richiesta può essere fatta a mezzo lettera raccomandata a/r.
alfredo longoni
buon giorno, il nuovo proprietario di un negozio comprato locato può richiedere la cauzione versata dall’inquilino al vecchio proprietario anche se sono passati 3 anni ? Grazie