Buongiorno,sono conduttore di un’esercizio commerciale e vorrei avvalermi del recesso anticipato del contratto di locazione così come previsto nel contratto stesso.Vorrei cortesemente sapere se sono obbligato a pagare tutti i sei mesi anche se lascerò liberi i locali prima dei sei mesi.
Tullio
Risposta: rientra nella facoltà delle parti prevedere contrattualmente che il conduttore possa recedere in qualsiasi momento dal contratto dandone avviso al locatore, mediante lettera raccomandata, almeno sei mesi prima della data in cui il recesso deve avere esecuzione. Indipendentemente dalle previsioni contrattuali il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto con preavviso di almeno sei mesi da comunicarsi con lettera raccomandata (art. 27 legge 392/78).
In tutti i casi, quindi, salvo diverso accordo intervenuto con il locatore, il canone di locazione dovrà essere corrisposto anche per i sei mesi successivi alla data della comunicazione di recesso, indipendentemente dal fatto che il rilascio dell’immobile avvenga prima dello scadere del termine di preavviso.
Lascia un commento