Salve, per quanto riguarda il deposito cauzionale che, a quanto pare, deve essere restituito alla consegna dell’immobile, puo’ il proprietario dire che nei prossimi giorni valutera’ se ci sono danni e quindi eventualmente trattenere parte dell’importo? Ma se consegno le chiavi oggi (tra l’altro vi era già una scala per lavori all’interno ed io non ne ero a conoscenza), il proprietario puo benissimo andarci domani e creare danni a mia insaputa (visto che ho consegnato le chiavi) per chiederne poi il risarcimento. Che io sappia dovrebbe restituirmi il deposito con gli interessi e poi chiedermi i danni ufficialmente. Giusto?
Grazie
Lo scopo del deposito cauzionale è quello di garantire il locatore da eventuali inadempienze del conduttore. Pertanto, alla fine del contratto, quando l’inquilino restituisce le chiavi al locatore, quest’ultimo, prima di riconsegnare le somme ricevute a titolo di deposito cauzionale, dovrà verificare se ci sono danni all’immobile. In caso affermativo, potrà utilizzare la cauzione ricevuta per riparare i danni.
Per evitare che danneggiamenti fatti all’immobile dal proprietario, dopo la restituzione delle chiavi, siano attribuiti all’ex conduttore, è sufficiente (anzi è doveroso) fare un semplice verbale al momento della riconsegna delle chiavi. In sostanza la restituzione delle chiavi deve avvenire all’interno dell’immobile affittato: in questa occasione il locatore verificherà se esistono o meno dei danni. All’esito del sopralluogo conduttore e locatore metteranno per iscritto il giorno e l’ora in cui avviene la restituzione delle chiavi e l’eventuale presenza di danni sull’immobile; e se dei danni sono presenti, questi andranno descritti dettagliatamente. In quest’ultimo caso il locatore non restituirà il deposito cauzionale e dovrà farne domanda di attribuzione: la domanda di attribuzione consiste in questo: il locatore, anche se ha fondato motivo di trattenere il deposito cauzionale non può farlo autonomamente, ma deve necessariamente iniziare una causa per chiedere al giudice di accertare il suo diritto a trattenere la cauzione e, conseguentemente, di attribuire quest’ultima al locatore stesso.
Va segnalato che molto spesso nei contratti di locazione vi è una clausola che prevede la restituzione del deposito cauzionale entro un certo termine (di solito 30 giorni) dalla riconsegna delle chiavi; ciò allo scopo di consentire al locatore di verificare con attenzione eventuali inadempienze del conduttore. Questo tuttavia non deve mai esimere la parti di scrivere e sottoscrivere il verbale di riconsegna dell’immobile, dando atto della presenza o meno di danni visibili.
Una volta decorso il termine per la restituzione della cauzione, se il locatore non vi provvede il conduttore potrà chiedere ed ottenere una ingiunzione di pagamento da parte del giudice.
Luca
Salve , può il locatore trattenere una parte della cauzione dovuta a una fattura di acqua? Pur non essendoci stato nell’immobile cioè aver pagato l’affitto per un immobile aspettando che passassero i mesi dei termini di disdetta?