Egregio avvocato vorrei sapere se nel caso di rottura, dovuta ad usura, del motore di una serranda elettrica nel locale commerciale in cui ho la mia attività… la riparazione compete a me o al mio locatario. Grazie.
Risposta: se nel contratto non è stato pattuito che il conduttore debba accollarsi le spese di straordinaria manutenzione, vige la regola secondo cui “il locatore deve eseguire, durante la locazione, tutte le riparazioni necessarie, eccettuate quelle di piccola manutenzione che sono a carico del conduttore” (articolo 1576, comma 1, Codice civile). Inoltre l’articolo 1609, Cod. Civ. precisa a sua volta che “le riparazioni di piccola manutenzione, che a norma dell’articolo 1576 devono essere eseguite dall’inquilino a sue spese, sono quelle dipendenti da deterioramenti prodotti dall’uso, e non quelle dipendenti da vetustà o da caso fortuito”
Dalle norme sopra richiamate, quindi, si ricava che la spesa per la riparazione o sostituzione del motore della serranda, se non dipendente da un uso anormale dell’immobile da parte del conduttore, si presume dovuta a caso fortuito o a vetustà e pertanto deve essere accollata al locatore che, a norma dell’articolo 1575 c.c, ha l’obbligo di mantenere la cosa in stato da servire per l’uso convenuto.
giuseppe galiano
attendo risposta per chi deve pagare la rottura delle molle
Davide
Chi deve pagare la sostituzione della serranda elettrica di un negozio, io oppure il proprietario del locale.
Costanza Poddighe
il mio problema è ke si sono rotte le molle il costo è di €.450 kiedo cortesemente ki deve pagare il locatore oppure l’inquilino
e un salone di parrucchiera
grazie attendo risposta
Tina
Ho un locale locato da un parrucchiere da 30 anni, ce’ urgenza ora di fare dei ripristini alle serrande che sono da aggiustare,o con le molle nuove o mettere un motore,magari solo ad una serranda. La spesa è tutta del proprietario o è divisa? Grazie x la risposta
Pietro Stefanizzi
Nel mio punto vendita ho rotto la serranda malcapitatamente,poiché si è incastrato il bastone nel binario della serranda a mia insaputa e facendola abbassare è uscita dal binario,adesso l azienda mi ha chiesto il rimborso della riparazione completa e della prima chiamata dell intervento,come mi devo comportare ?
roberto
per 2 anni fanno 365 x 4 = circa 2890 volte almenno
roberto
quindi se il conduttore rompe con l’uso il motore della serranda o altro i danneggiamenti subiti dalla priprietà li deve pagare il proprietario?0
nel mio caso l’affittuario apre e chiude circa 4 volte al giorno la serranda
elettrica, per 2 anni fanno 365 x 4 circa 1460 volte almenno, si può parlare
di vetustà del motore?? oppure che con l’uso continuo su e giù ogni giorno e ogni volta che esce di casa e rientra lo ha rotto, e quindi il danno va refuso al proprietario semmai?