Nel 2007 ho acquistato una casa da un privato il quale ha emesso un ipoteca; nel 2010 ho estinto il debito della stessa. Io chiedo ora gentilmente se volessi vendere la mia casa risulterebbe ancora ipotecata? L’ipoteca si annulla automaticamente dopo tot anni o devo andare a toglierla io?
L’ipoteca è un diritto reale di garanzia, il cui scopo, appunto, è quello di garantire l’adempimento del debitore. Infatti, l’ipoteca che attribuisce al creditore il potere di espropriare il bene sul quale l’ipoteca è costituita, qualora il debitore non adempia integralmente la propria obbligazione.
Una volta che il debitore ha estinto integralmente il debito, l’ipoteca che garantiva questo debito si estingue assieme a quest’ultimo.
Tuttavia una cosa è l’estinzione dell’ipoteca, altra è la sua cancellazione dai registri immobiliari.
L’ipoteca, infatti, prende vita con la sua iscrizione nei registri immobiliari presso l’Uffico dell’Agenzia delle Entrate nel luogo dove si trova l’immobile.
Per l’iscrizione dell’ipoteca risultante da atto pubblico o scrittura privata autentica (atto notarile, sentenza, o altro provvedimento giudiziario) occorre presentare all’Agenzia delle Entrate una copia di questo atto. L’iscrizione serve a rendere pubblica l’ipoteca che diventa così opponibile anche ad eventuali acquirente del bene.
Ebbene, per cancellare dai registri immobiliari l’ipoteca, occorre procedere con una formalità simile: occorre cioè annotare sui registri immobiliare la circostanza dell’avvenuta cancellazione. Fino a che non si provvedere ad effettuare questa formalità, l’ipoteca – ancorchè sia diventata inefficacia a seguito dell’estinzione del debito – risultarà sempre nei registri immobiliari.
Quindi, nel tuo caso, per cancellare dai registri l’ipoteca estinta il creditore ipotecario dovrà rilasciare il proprio consenso alla cancellazione dell’ipoteca in un atto raccolto dal notaio. Con questo atto potrai poi ottenere la cancellazione dell’ipoteca. Tieni presente che, avendo estinto il debito, il creditore è tenuto a prestare questo consenso.
Infatti,
Lascia un commento