Egregio Avvocato, vorrei un chiarimento ad un dubbio. Sono sposato in regime di separazione dei beni; viviamo in abitazione intestata a mia moglie su cui grava un mutuo intestato anch’esso a mia moglie (io faccio solo da fidejussore). Il mutuo lo ho sempre pagato io (dimostrabilissimo), con il denaro del mio stipendio.
Nel caso eventuale di separazione, avrei diritto a ricevere la restituzione di quanto pagato per un bene di proprietà esclusiva di mia moglie?
Grazie.
Risposta: in linea assolutamente generale posso dire che se è vero che il fideiussore che ha pagato in luogo del debitore principale ha diritto a riavere da quest’ultimo quanto pagato, nel caso sopra rappresentato dubito tuttavia che questa regola possa trovare applicazione. Attesa la sussistenza di doveri di collaborazione, di solidarietà e di assistenza morale tra i coniugi, infatti, potrebbe essere lecito ritenere che il pagamento delle rate del mutuo sia stato fatto dal marito nell’interesse della famiglia, oppure potrebbe essere configurato come una donazione indiretta alla moglie: in entrambi i casi, di norma, non è possibile chiedere la restituzione delle somme pagate. I ‘prestiti’ tra i coniugi sono infatti un modo per fare fronte alla solidarietà reciproca che dovrebbe esistere tra marito e moglie. Di conseguenza al momento della separazione non è possibile richiederne la restituzione (In questo senso si è espressa anche la Corte di Cassazione con la sentenza n. 12251/2009).
Anonimo
Grazie da Ruggero