Mi scuso in anticipo se questo mio quesito é troppo lungo, ma spero di non annoiarla e spero anche di ricevere aiuto da parte sua. Ah, mi scusi anche per gli eventuali errori grammaticali che spero non si presenteranno. La prego di rispondere, é molto importante per me.
Sono una ragazza di 17 anni e sono figlia unica. I miei genitori sono separati da ormai 6 anni, ed il rapporto con mia madre si é andato a distruggere sempre di più da quel momento. Ho la residenza da mia madre, ma mi vedo con entrambi i miei genitori lo stesso numero di giorni tranne qualche notte in più che passo con mia madre (non per scelta mia ma del giudice). Parallelamente alla distruzione del rapporto con mia madre, il rapporto con mio padre migliora ogni giorno, mi ci trovo davvero benissimo. Con gli anni mia madre é diventata sempre piu’ isterica, e io devo addirittura prendere dei calmanti perché a volte tra i singhiozzi del pianto non riesco nemmeno a respirare. Non fa altro che minacciarmi e a volte mi alza anche mani. Quando ero più piccola se era il suo turno non mi lasciava con mio padre nemmeno per occasioni importanti, tipo per salutarlo il giorno di Natale, o per vederci anche solo un minuto per i nostri compleanni. Lo stare con lei é davvero dannoso per la mia salute, e vorrei sapere come posso andare a vivere con mio padre. Grazie in anticipo.
Ah, ovviamente mio padre per tutti questi anni ha dovuto dare 250 euro al mese a mia madre per il mio mantenimento, soldi che io non ho mai visto. Vorrei sapere se esiste un modo per avere anche solo una parte di quei soldi indietro.
Comunque con mio padre ne ho già parlato e a lui va bene, dobbiamo solo sapere come fare.
Ah, i miei abitano nello stesso paesino, quindi la mia vita non cambierà, frequenterò la stessa scuola e le stesse persone.
L.
Cara L. per quanto riguarda la questione della modifica dell’affidamento, esiste un apposito procedimento di modifica delle condizioni della separazione, che può essere attivato da ciascuno dei tuoi genitori: si tratta di tornare davanti al giudice per chiedere una modifica delle condizioni relative al tuo affidamento. Come per la separazione, il procedimento per la modifica delle condizioni può essere consensuale (se proposta da entrambi i coniugi che hanno raggiunto un nuovo accordo) oppure giudiziale (quanto proposto da un solo genitore).Per una raccolta di articoli sul tema dell’affidamento dei figli in caso di separazione dei genitori leggi qui.
Detto questo, il mio consiglio è di evitare – se possibile – questo procedimento: hai 17 anni e, quindi, presto raggiungerai la maggiore età; con il compimento del tuo diciottesimo anno, infatti, le condizioni dell’affidamento contenute nel provvedimento del Tribunale relativo alla separazione dei tuoi genitori non varranno più: non avrai dunque più la necessità che sia un giudice a stabilire con chi devi vivere e potrai deciderlo tu direttamente. Quindi, una volta maggiorenne potrai andare a vivere con tuo padre senza il consenso nè di tua madre, nè di altri.
Per quanto riguarda il contributo economico che in questi anni tuo padre ha pagato a tua madre per il tuo mantenimento, non puoi pretendere che tua madre ti restituisca quei soldi; quei soldi sono serviti per mantenerti, quindi a fornirti cibo, vestiario, ecc.
La modifica di questo aspetto, ovvero dell’eliminazione dell’obbligo di pagamento di 250 euro a tua madre, potrà essere modificato con lo stesso procedimento di cui si è detto sopra su richiesta di tua padre, nel caso in cui tu vada a vivere presso di lui.
Emilia
Sono una mamma separata mio figlio da ieri sera e andato a vivere dal padre.abbiamo sempre fatto di comune accordo senza giudici e avvocati.siccome sono dell’opinione che x i bene dei figli debbono decidere loro,anche se in disaccordo.vorrei sapere se si puo’fare x iscritto che il padre si prende la responsabita’e che vive con lui.vi ringrazio in anticipo x un consiglio.
Anonimo
è una tua scelta con ki andare vivere devi kiedere udienza al giudice che ha deciso l’affidamento e fare la modifica,, è anche vero che mancandoti solo un anno alla maggiore eta , se i tuoi genitori non fanno storie , vai a vivere con tuo padre e basta…