Ho lasciato l’immobile dove ero in locazione per termine dell’ultimo dei rinnovi del contratto di 18 mesi, previsti dal contratto transitorio, dove ero in affitto. Al proprietario ho reso le chiavi dell’immobile (senza firmare alcun verbale di reso immobile) con tutto il mobilio al momento in cui la presi nel luglio 2011. Non ho ricevuto ancora nessun contatto per la restituzione del deposito cauzionale di €570 versato a luglio 2011,come devo muovermi senza spendere mari e monti in carte bollate con avvocati e giudici per avere questi soldi?
Premetto che la casa soffre di molta umidità e che le ante della cucina di colore chiaro sono risultate macchiate dalla molta umidità e all’ interno nonostante sia stata pitturata, a mie spese il 15/06/16, completamente con trattamento antimuffa si senta molto il tanfo di umidità. Altro cavillo il proprietario pretende che gli debba riparare e pitturare le persiane in legno (abete) esterne rovinate dagli agenti atmosferici (lui in 5 anni di affitto non si è mai interessato).
Il locatore non può trattenere il deposito cauzionale.
La funzione del deposito cauzionale è di garantire il locatore per l’adempimento di tutti gli obblighi, legali e convenzionali, gravanti sul conduttore, e, quindi non soltanto quello del pagamento del canone ma anche quello di risarcimento dei danni per l’omesso ripristino dei locali.
Il locatore è dunque obbligato a restituire il deposito cauzionale al termine della locazione, non appena sia avvenuto il rilascio dell’immobile locato (ovvero nel diverso termine indicato nel contratto).
Il locatore che intende trattenere il deposito cauzionale deve proporre domanda giudiziale per l’attribuzione, in tutto o in parte,dello stesso a copertura di specifici danni subiti o di importi rimasti impagati.
In altri termini, anche se l’immobile è stato dannegiato dal conduttore o se questi non ha pagato tutti i canoni, il locatore non può trattenere la cauzione se non rivokgendosi al Tribunale affinchè accerti l’inadempimento del conduttore.
In mancanza di una domanda giudiziale, il conduttore ha diritto alla restituzione del deposito cauzionale (maggiorato dagli interessi maturati e non corrisposti).
Se il locatore si rifiuta di restituirlo, non c’è altra strada che quella di rivolgresi al Tribunale, il quale, con una procedura molto veloce, emetterà una ingiunizione di pagamento nei confronti del locatore. Per attivare questo procedimento occorre rivolgersi ad un avvocato.
Sullo stesso tema, si rimanda alla lettera dei seguenti post:
Lascia un commento