Salve sono Luigi ho acquistato una casa a Luglio 2009 e il costruttore non mi ha ancora fornito la postuma decennale che si era impegnato a consegnarmela, con una scrittura privata davanti al notaio il giorno del rogito.La mia domanda è come devo fare per costringerlo a darmela ,poichè si stanno presentando dei problemi di umidità nelle stanze?
Grazie attendo risposta
Risposta: il Decreto Legislativo 20 giugno 2005 n. 122 (Tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire) prevede che “Il costruttore e’ obbligato a contrarre ed a consegnare all’acquirente all’atto del trasferimento della proprieta’ una polizza assicurativa indennitaria decennale [ c.d. postuma decennale] a beneficio dell’acquirente e con effetto dalla data di ultimazione dei lavori a copertura dei danni materiali e diretti all’immobile, compresi i danni ai terzi, cui sia tenuto ai sensi dell’articolo 1669 del codice civile, derivanti da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti costruttivi delle opere, per vizio del suolo o per difetto della costruzione, e comunque manifestatisi successivamente alla stipula del contratto definitivo di compravendita o di assegnazione”. Tale polizza decennale quindi è prevista solo per gli immobili in costruzione che il costruttore promette in vendita.
Se il venditore-costruttore non intende adempiere all’obbligo di consegna della polizza, può chiedere ed ottenere dal Tribunale una ingiunzione nei confronti del venditore affinchè consegni quanto a Lei spetta. Per fare ciò occorre l’assistenza di un avvocato.
avv. falusi
Si, lo prevede la legge citata nel post.