Ho aperto un’asta su eBay e nella descrizione dell’oggetto avevo scritto che mi sarei riservata il diritto di non accettare offerte al di sotto del prezzo di riserva, prezzo che però per errore mio, non era stato inserito come opzione al momento della creazione dell’inserzione e nemmeno nella descrizione dell’oggetto. L’asta parte ad €1 e se l’aggiudica un acquirente per un prezzo molto inferiore a quello di riserva che avevo pensato.
Rifiuto la vendita e annullo l’ordine rimborsando. L’acquirente minaccia di fare causa per comportamento scorretto.
(…) L’acquirente mi scrive per messaggio privato di lasciargli l’oggetto al prezzo d’asta col quale aveva vinto, nonostante con l’annullamento la transazione si fosse conclusa, minacciando di continuare col procedimento legale.
L’acquirente conosce bene il valore reale dell’oggetto e a mio parere voleva fare “l’affarone”. Conoscendo il regolamento non avrebbe dovuto segnalarmi o avvisarmi dell’errore se fosse stato corretto? Non sta nel regolamento anche l’obbligo dell’acquirente di sottostare alle condizioni di vendita espresse nella descrizione?
Ora, devo vendere per forza nonostante l’assistenza ricevuta? Rischio di perdere una possibile causa? Come posso comportarmi per subire il danno minore? Vendere la merce costituirebbe un bel danno.
In effetti se il venditore non vuole completare la vendita perché ha commesso un errore quando ha inserito l’inserzione, ebay consente l’annullamento della transazione, ma a certe condizioni. Vediamo, quindi quali sono i presupposti per annullare una vendita su ebay.
La prima condizione è che la vendita può essere annullata entro 30 giorni dalla sua conclusione, anche se l’acquirente ha già pagato l’oggetto.
Non è possibile, tuttavia, annullare la vendita se l’acquirente ha già aperto una richiesta per oggetto non ricevuto, oppure il venditore ha già aperto una controversia per il mancato pagamento dell’oggetto.
Se l’acquirente ha già pagato l’oggetto tramite PayPal, il rimborso verrà inviato automaticamente durante il processo di annullamento attivato su ebay. Se, invece, l’acquirente ha pagato con un metodo diverso da PayPal, il venditore ha 10 giorni di tempo per rimborsarlo.
Se hai rispettato quanto indicato sopra, l’acquirente che ha visto “sfumare” l’affarone non potrà farti causa.
Per completezza segnaliamo che anche un acquirente può richiedere di annullare una transazione. Ecco quali sono le regole di ebay al riguardo.
Se l’acquirente non vuole più l’aggetto che si è aggiudicato, deve agire velocemente; infatti entro 1 ora dall’acquisto può inoltrare una richiesta di annullamento al venditore, anche se ha già effettuato il pagamento.
Quando un acquirente richiede di annullare una transazione, il venditore ha 3 giorni di tempo per accettare o rifiutare la richiesta. Se accetta la richiesta di annullamento e l’acquirente ha già pagato l’oggetto, il venditore ha 10 giorni di tempo per rimborsare l’acquirente.
Se, però, il venditore non accetta la richiesta di annullamento, l’acquirente dovrà pagare.
Lascia un commento