Il diritto di recesso nei contratti a distanza è una protezione offerta ai consumatori che permette di annullare un acquisto fatto fuori dai locali commerciali (come online o per telefono) senza dover dare spiegazioni o pagare penali, eccetto quelle previste dalla legge. Questo diritto è previsto dal Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005) 1. Cosa significa …
Danno da vacanza rovinata: tutto quello che devi sapere
Con l’estate in pieno svolgimento, molti si preparano per le tanto attese vacanze. Tuttavia, non sempre tutto va secondo i piani. Un volo cancellato, bagagli smarriti o un hotel che non rispecchia le aspettative possono trasformare una vacanza in un vero incubo. Il danno da vacanza rovinata si verifica quando un viaggio organizzato attraverso un …
Danno da vacanza rovinata: tutto quello che devi sapereRead More
Anche il Comune può essere condannato al risarcimento dei danni per immissioni di rumore (Cassazione, 3 sez. Civile, Ordinanza n. 18676 del 9-07-2024)
Un Comune organizza manifestazioni culturali estive in una piazza. Due residenti lamentando rumori protratti fino a tarda notte, che rendevano difficile il soggiorno nel loro appartamento estivo, citano il Comune in giudizio per far riconoscere l’intollerabilità dei rumori e ottenere il risarcimento dei danni. La consulenza tecnica conferma che i rumori superavano i limiti consentiti, …
La Corte Costituzionale censura ancora il Jobs Act e le norme sui licenziamenti
La Corte costituzionale, con la sentenza n. 128, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 3, comma 2, del d.lgs. n. 23/2015, nella parte in cui non prevede la tutela reintegratoria attenuata anche per i licenziamenti per giustificato motivo oggettivo quando sia dimostrata l’insussistenza del fatto materiale allegato dal datore di lavoro. La Corte ha evidenziato che …
La Corte Costituzionale censura ancora il Jobs Act e le norme sui licenziamentiRead More
Separazione e assegnazione della casa: il destino del deposito cauzionale
Sono il locatore di una casa in affitto dal 2021, il contratto 4 + 4 è intestato a una coppia di conviventi(non sposati) con una bambina, dopo separazione il giudice con sentenza ha lasciato la casa a lei con la bambina, che pagherà tutto il canone. Ora dovrò comunicare all’agenzia delle entrate che l’unica conduttrice …
Separazione e assegnazione della casa: il destino del deposito cauzionaleRead More
Attenzione alla prescrizione dei crediti retributivi
Buongiorno Avvocato, mi sono licenziato nel 2019, ho lavorato nella ditta dal 2008; sono andato al sindacato per ricalcolare le buste dal 2008-2019: non mi sono stati pagati 38.000 mille euro. Che posso fare? In primo luogo dobbiamo esaminare l’istituto della prescrizione dei crediti retributivi (come il tuo) derivanti da rapporto di lavoro privato, ovvero …
Attenzione alla prescrizione dei crediti retributiviRead More
Rischio allegamento della casa e recesso dal contratto preliminare
Buonasera, sto acquistando una casa in campagna ( caparra già versata), ma oggi dopo 2 gg di pioggia ho visto che si crea un vero e proprio fiume adiacente la casa con pericolo che entri in casa l’acqua del suddetto. La cosa è stata taciuta, se piovesse un altro giorno sicuremnte il suddetto “ fiume” …
Rischio allegamento della casa e recesso dal contratto preliminareRead More
Subentro nel contratto di locazione a seguito della separazione dei coniugi: è dovuto il pagamento delle imposte all’Agenzia delle Entrate?
Buongiorno abbiamo fatto il divorzio e la casa in cui siamo in affitto di comune accordo sono rimasta io con minore. Ora devo fare il subentro: l’agenzia delle entrate mi dice di pagare i 67 euro, devo pagare o divorzio non si paga per effetto di ex legge. La legge sulle locazioni (Legge 392/1978 art. …
Domanda congiunta di separazione e divorzio: adesso di può
Con l’ultima riforma del codice di procedura civile (d.lgs. 149/2022, c.d. Riforma Cartabia) è stata introdotta la possibilità di presentare contestualmente la domanda di separazione e quella di divorzio. Prima della riforma, occorreva presentare il ricorso per la separazione, attendere 6 mesi (in caso di separazione consensuale) o 12 mesi (in caso di separazione giudiziale) …
Domanda congiunta di separazione e divorzio: adesso di puòRead More
Immissione di rumori da movida: il comune condannato a risarcire i danni
In questo articolo, premessi alcuni cenni sugli effetti delle immissione di rumore, illustreremo il contenuto della sentenza della Corte di Cassazione che ha esteso la responsabilità al Comune per i danni provocati dai rumori della movida.
Immissione di rumori da movida: il comune condannato a risarcire i danniRead More