Lo scorso 10 maggio è stato firmato il decreto che annuncia un nuovo adeguamento dei limiti di reddito per l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato. Le nuove soglie sono state adeguato al nuovo balzo dell’inflazione: la nuova soglia è di € 12.838,01.
Il 21 aprile scorso era approdato in Gazzetta Ufficiale un primo decreto che fissava i nuovi limiti per il diritto alla difesa gratuita a spese dello Stato (Decreto 3 febbraio 2023 del Ministero della giustizia, pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 21 aprile 2023 – Adeguamento dei limiti di reddito per l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato).
Questo primo provvedimento fissava la soglia a 11.734,93 euro. Tuttavia, su pressione dell’avvocatura il Ministero di giustizia ha l elevato nuovamente limite di reddito a 12.838,01 euro, in virtù di un aumento del costo della vita rilevato dall’Istat nel biennio 1° luglio 2020-30 giugno 2022 pari al 9,4%.
Un breve riepilogo su cosa è e come si accede al Patrocinio a spese dello Stato
Il patrocinio a spese dello Stato (c.d. “Gratuito patrocinio”) è uno strumento essenziale per garantire l’accesso alla giustizia a tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro situazione economica.
Cos’è il Patrocinio a Spese dello Stato?
Il patrocinio a spese dello Stato è un istituto giuridico che permette a persone che si trovano in condizioni economiche disagiate di ottenere assistenza legale gratuita per far valere i propri diritti in ambito giudiziario.
L’obiettivo principale è garantire l’accesso alla giustizia anche a coloro che non possono permettersi le spese legali.
Requisiti e Procedura di Accesso
Per poter accedere al patrocinio a spese dello Stato, occorre soddisfare determinati requisiti economici: in sintesi si deve avere un reddito inferiore a una determinata soglia. Inoltre, è necessario dimostrare l’effettiva necessità di assistenza legale.
La procedura per richiedere il patrocinio a spese dello Stato prevede la presentazione di una specifica domanda presso l’Ordine degli Avvocati.
Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata.
Lascia un commento