Possiamo gestire pratiche di risarcimento dei danni su tutto il territorio nazionale. Garantiamo massima professionalità ed attenzione nello studio del tuo caso finalizzata, in primo luogo, a verificare l’effettiva procedibilità della richiesta risarcitoria.
La responsabilità medica è quel tipo di responsabilità che deriva dai danni cagionati ai pazienti da errori od omissioni compiute dell’esercente della professione sanitaria (medico e infermiere); è quel tipo di responsabilità che nel linguaggio corrente viene definita “malasanità“.
Quando si è coinvolti in un incidente stradale si ha diritto al risarcimento dei danni. A seguito del sinistro si possono subire lesioni personali e/o danni alle cose. Se vuoi ottenere il risarcimento dei danni subiti, puoi chiedere, anche on line, l’assistenza del nostro studio legale in modo gratuito.
Una buca sulla strada, un marciapiede dissestato, una macchia d’olio, ecc. sono tutte insidie cui può incappare l’utente della strada. Se si verifica un incidente è possibile, in presenza di determinate condizioni, ottenere il risarcimento del danno
Le immissioni di rumore, fumo o calore, le esalazioni, quando superano la normale tollerabilità, possono essere causa di danni alla salute e/o alla proprietà e pertanto legittimano chi le subisce ad ottenere il risarcimento del danno.
La vacanza, dunque, seppur organizzata nel migliore dei modi, può essere rovinata per una serie di disservizi. In questi casi la legge prevede che il turista possa chiedere il risarcimento dei danni da vacanza rovinata.
Richiedi la nostra assistenza
Articoli dal nostro Blog
Danno da vacanza rovinata: tutto quello che devi sapere
Con l’estate in pieno svolgimento, molti si preparano per le tanto attese vacanze. Tuttavia, non sempre tutto va secondo i piani. Un volo cancellato, bagagli smarriti o un hotel che non rispecchia le aspettative possono trasformare una vacanza in un vero incubo. Il danno da vacanza rovinata si verifica quando un viaggio organizzato attraverso un …
Danno da vacanza rovinata: tutto quello che devi sapereRead More
Anche il Comune può essere condannato al risarcimento dei danni per immissioni di rumore (Cassazione, 3 sez. Civile, Ordinanza n. 18676 del 9-07-2024)
Un Comune organizza manifestazioni culturali estive in una piazza. Due residenti lamentando rumori protratti fino a tarda notte, che rendevano difficile il soggiorno nel loro appartamento estivo, citano il Comune in giudizio per far riconoscere l’intollerabilità dei rumori e ottenere il risarcimento dei danni. La consulenza tecnica conferma che i rumori superavano i limiti consentiti, …
Immissione di rumori da movida: il comune condannato a risarcire i danni
In questo articolo, premessi alcuni cenni sugli effetti delle immissione di rumore, illustreremo il contenuto della sentenza della Corte di Cassazione che ha esteso la responsabilità al Comune per i danni provocati dai rumori della movida.
Immissione di rumori da movida: il comune condannato a risarcire i danniRead More
Rumori molesti: il vicino minaccia di far chiudere il negozio
Ho una macelleria da 50 anni, lo scorso anno è stato venduto l’appartamento sovrastante in quanto i vecchi proprietari sono deceduti, non abbiamo mai avuto problemi ma il nuovo proprietario minaccia di farmi chiudere l’attività a causa dei rumori emessi dai motori delle celle frigorifere: è lecito? Come posso tutelarmi? Grazie. La norma che entra …
Rumori molesti: il vicino minaccia di far chiudere il negozioRead More
Incidente stradale e negoziazione assistita
In data 25/02/2019 mia moglie, che guidava la sua auto, ha avuto un incidente con un motorino guidato da un giovane non proprietario del mezzo(nessun problema fisico alle persone). Sono intervenuti i vigili, che fatti i rilievi del caso hanno multato il conducente del motorino. L’auto di mia moglie ha avuto un danno di circa …
Quando l’impresa edile usa materiali diversi da quelli del progetto edilizio
Durante la costruzione del solaio al secondo piano che deve ospitare la piscina il costruttore usa un cemento armato di minore resistenza (come previsto dalla denuncia di opere strutturali e antisismiche severe, depositata in comune e consegna all’appaltatore), cioè RcK’ 300 al posto di RcK’350 e ciò comporta il mancato raggiungimento delle portate richieste per …
Quando l’impresa edile usa materiali diversi da quelli del progetto edilizioRead More
Incidente stradale, danni al trasportato ed intervento del Fondo di Garanzia delle Vittime della Strada
Mio figlio e la sua fidanzata, sono cascati dal motorino a causa di una macchia d’olio nella pubblica strada. È in quel momento che ci siamo resi conto che ci eravamo scordati di rinnovare l’assicurazione che risultava scaduta da un mese. Il guidatore, mio figlio, se la è cavata con qualche escoriazione ma il passeggero, …
Se il costruttore non rilascia la polizza decennale postuma
Ho acquistato casa sette mesi fa in agosto e da settembre sono iniziate a comparire nei muri la muffa nel pavimento dello scantinato, le pianelle davano segni di acqua; avvisata l’impresa mi dicevano di aspettare che sarebbe asciugato in quanto aveva piovuto molto. Dopo tante richieste andate a vuoto abbiamo chiesto ad un ingegnere di …
Se il costruttore non rilascia la polizza decennale postumaRead More
Acquisto di un’auto con fermo amministrativo
Ho acquistato un auto da un rivenditore, al momento del pagamento del bollo ci viene comunicato da ACI che non possiamo farlo perché auto ancora risulta intestata al rivenditore (visione al PRA) e che l’auto ha un fermo amministrativo di circa 6000€. Auto acquistata dopo visione su “subito.it” perciò fuori dalla sede, fatturata a 4000€ …
Responsabilità medica e colpa grave: ecco di cosa si tratta
(Guest post sponsorizzato) La responsabilità medica è un tema molto delicato, considerato che abbraccia numerosi concetti, principalmente quelli legati alla libertà del cittadino e della responsabilità dell’operatore sanitario in ogni sua forma. Ciò significa responsabilità civile e penale. In questo senso è opportuno conoscere nel dettaglio ciò che la Legge Gelli definisce come confini della …
Responsabilità medica e colpa grave: ecco di cosa si trattaRead More
Incidente stradale e tempistica del risarcimento dei danni
In data 27 giugno 2018 sono stato investito da un furgone, che mi ha procurato la rottura del femore. In data 25 ottobre, mi sono sottoposto a visita medico-legale disposta dall’assicurazione. Entro quanti giorni il liquidatore mi dovrà fare l’offerta per risarcimento danni? Grazie. Giovanni A. In caso di incidente con soli danni a cose, la …
Incidente stradale e tempistica del risarcimento dei danniRead More
Incidente stradale: devo pagare l’Inps?
A marzo 2016 ha tamponato un auto, sono intervenute le rispettive assicurazioni. A maggio 2017 mi giunge AR per il pagamento delle spese Inps sostenute per coprire la malattia della controparte, dopo aver sentito la mia assicurazione mi dice di non preoccuparmi che mi è stata inviata solo per conoscenza. Oggi 9/2018 mi arriva altra …
Furto nella casa affittata per le vacanze. Chi risponde dei danni?
Sono proprietaria di un appartamento ammobiliato uso turistico che affitto da un minimo di due giorni ad un massimo di 28 giorni . Durante la permanenza di due ospiti, i ladri hanno scardinato la porta e hanno rubato oltre ai miei oggetti , alcuni preziosi dei clienti.questi ultimi mi hanno inviato una lettera di risarcimento …
Furto nella casa affittata per le vacanze. Chi risponde dei danni?Read More
Responsabilità medica e risarcimento danni
La responsabilità medica è quel tipo di responsabilità che deriva dai danni cagionati ai pazienti da errori od omissioni compiute dell’esercente della professione sanitaria (medico e infermiere); è quel tipo di responsabilità che nel linguaggio corrente viene definita “malasanità“. L’ospedale o la casa di cura (compreso il personale medico o paramedico) possono essere chiamati a …
Quali sono e come si quantificano i danni da incidente stradale
Quando si è coinvolti in un incidente stradale si ha diritto al risarcimento dei danni. Infatti, a seguito di un sinistro stradale si possono subire non solo danni ai veicoli ma anche lesioni personali; queste ultime possono esser e più o meno gravi ed a seconda della gravità i criteri per quantificare il risarcimento cambiano. In …
Quali sono e come si quantificano i danni da incidente stradaleRead More
Se vendo l’appartamento a causa dei rumori molesti dei vicini, l’acquirente può chiedermi i danni?
Sono in procinto di vendere una villetta a schiera il cui vicino confinante è una famiglia di sud americani molto rumorosi. 3Circa un anno fa è stato fatto un esposto firmato da una decina di famiglie, in pratica tutto il vicinato, per rumori molesti e schiamazzi sia diurni che notturni, anche se limitati al weekend …
Quanto tempo ho per chiedere il risarcimento del danno da insidia stradale?
Il 1°febbraio 2016 sono caduto a causa di un tombino su un marciapiede comunale che si era abbassato di 10 centimetri circa,ero con altre 10 persone di un “Gruppo di Cammino”erano le ore 20,00. Oltre a varie contusioni guaribili in 30 giorni,ho subito la rottura del menisco mediale,sono stato operato il 12 aprile 2016. La mia richiesta …
Quanto tempo ho per chiedere il risarcimento del danno da insidia stradale?Read More
Acquisto di immobile con fossa biologica priva di autorizzazione
Ho fatto il preliminare per l’acquisto di una villetta ubicata in zona vicino al mare, sprovvista di allacci fognatura tramite la tecnocasa; dopo il preliminare da un controllo effettuato ho verificato che la villa possiede un fossa biologica costruita dal padrone molti anni fa (22 anni) non autorizzata e priva delle previste autorizzazioni; ho chiesto …
Acquisto di immobile con fossa biologica priva di autorizzazioneRead More
Incidente stradale e rivalsa INPS
Buongiorno avvocato, vorrei sottoporle il mio caso.In data 29 luglio, dopo il lavoro, sono stato coinvolto in un incidente stradale causato da terzi in un tamponamento a catena; dal 29 luglio sino a fine agosto 31 sono stato in malattia e pagato dall’Inps, dal 1 settembre ho ripreso a lavorare,contemporaneamente sin dal giorno del incidente …
Revoca del mandato e compenso dell’avvocato
Salve nel gennaio 2011 ho subito un tamponamento a catena. La mia auto (facente parte di un tamponamento a catena di tre auto) è stata l’unica a subire senza causare danni agli altri. La prima che ha causato il tamponamento era senza assicurazione e pertanto gli autisti sono fuggiti senza prestare soccorso. Tre anni fa …
Furto nel parcheggio condominiale e responsabilità del condominio.
Salve, a seguito di un furto della mia auto avvenuto lo scorso 27 Settembre all’interno del parcheggio condominiale, protetto con cancello elettrico comandato da telecomando volevo chiedere se il condominio e nella persona dell’ amministratore ha qualche responsabilita’ e il risarcimento della mia auto, visto che da tempo si chiede l’installazione di telecamere interne. Aspetto vostra risposta e se …
Furto nel parcheggio condominiale e responsabilità del condominio.Read More
Insidia stradale: se il pedone cade in una buca il Comune risponde dei danni?
Gentile avvocato,a gennaio di quest’anno mia madre è caduta a causa di una buca nell’asfalto vicino a casa sua. La caduta le ha causato la rottura della rotula. Ciò ha comportato un intervento chirurgico per la ricostruzione della rotula stessa. Il seguito è stato altrettanto complicato. Un mese intero di assoluto riposo. Altre corse al pronto …
Insidia stradale: se il pedone cade in una buca il Comune risponde dei danni?Read More
Risarcimento danni: quanto tempo occorre perché l’assicurazione faccia un’offerta?
Salve, dopo un incidente ho riportato una frattura della vertebra L1. Da 38 giorni ho passato la visita medica della controparte ed ora vorrei gentilmente sapere, dal momento in cui il medico deposita il tutto all’assicurazione, quanto altro tempo dovrà passare prima che l’assicurazione mia faccia una proposta di risarcimento? La ringrazio. Nel momento in cui …
Risarcimento danni: quanto tempo occorre perché l’assicurazione faccia un’offerta?Read More
Incidente stradale: a chi spetta l’indennità INPS ed il danno biologico?
Salve avvocato, ho subito un sinistro stradale nel mese di marzo. Attualmente sto ancora in malattia. Volevo porLe due quesiti: 1) poiché durante questo periodo percepisco l’ indennità di malattia dall’INPS potrò chiedere, a guarigione avvenuta, soldi all’assicurazione per i giorni di ITT e ITP? 2) quando riprenderò a lavorare presso l’azienda potrò, comunque, lasciare aperto l’infortunio nei confronti …
Incidente stradale: a chi spetta l’indennità INPS ed il danno biologico?Read More
Il compenso dell’avvocato nei danni da incidente stradale
A seguito di un incidente stradale per il quale ho il 100% di ragione (giusto quanto rilevato dalla Polizia Locale), la controparte è un mezzo con con targa estera (Romania), ho chiesto assistenza ad un legale per il recupero dei danni fisici e materiali. L’avvocato ha precisato però che oltre (a suo dire) eventuale compenso …
Il compenso dell’avvocato nei danni da incidente stradaleRead More
Se l’impresa costruttrice fallisce posso chiedere il risarcimento del danno al committente?
A seguito di lavori per la realizzazione di un garage interrato la mia casa ha subito danni per oltre 200.000 euro gia’ stimati da un accertamento tecnico preventivo. Ora l’impresa edile che ha eseguito l’opera [ appaltatore] è fallita posso rifarmi con il committente privato? Risposta: l’appalto è il contratto con il quale una parte assume, …
Se l’impresa costruttrice fallisce posso chiedere il risarcimento del danno al committente?Read More
Locazioni: il conduttore può autoridursi il canone?
Ho locato un appartamento 6 anni fa, da tre mesi l’inquilino non paga l’affitto e perciò mi sono rivolto ad un avvocato che ha scritto per me una lettera di sollecito per i canoni a me dovuti. L’inquilino ha risposto con raccomandata che ha muffe e umidità in casa e per questo mi ha decurtato l’affitto …
Locazioni: il conduttore può autoridursi il canone?Read More
Risarcimento danni da incidente stradale e spese legali
Buonasera, volevo solo sapere una cosa, ho avuto un incidente l’anno scorso ero ferma in attesa che il veicolo che mi precedeva girasse a sinistra… nel frattempo un’altra macchina con conducente distratto oltre ad essere in stato d’ebbrezza al 2 % mi ha tamponato e sono andata a sbattere con quello davanti. Il colpevole ha …
Risarcimento danni da incidente stradale e spese legaliRead More
Cade un ponteggio e ferisce un passante: chi risponde dei danni?
Salve Avv. Falusi, avrei una domanda da porle credendo possa essere di interesse comune. Circa 4 mesi fa alcuni condomini proprietari di appartamenti siti al primo piano (di una palazzina composta da quattro piani) hanno commissionato dei lavori straordinari di manutenzione per i balconi (tengo a precisare che l’amministratore del condominio aveva più volte invitato i …
Cade un ponteggio e ferisce un passante: chi risponde dei danni?Read More
Tempistica per la liquidazione del danno da sinistro stradale
Salve, io ho avuto un incidente con ragione a luglio 2009,fatto tutte le visite e terapie del caso a dicembre ho chiuso le pratiche. A marzo ho fatto finalmente la visita legale cn il medico legale dell’assicurazione,ora ancora nn ha fatto sapere nulla all’assicurazione. Entro quanto mi pagano?che altri tempi occorrono? I certificati erano in …
Tempistica per la liquidazione del danno da sinistro stradaleRead More
Incidente stradale: quando il conducente risponde personalmente.
Salve, nel mese di ottobre ho commesso un sinistro stradale e ho torto. Il passeggero si è fatto trasportare in ospedale. Abbiamo compilato il modello di constatazione amichevole. Ieri, mi è arrivata una lettera in cui, riferendosi a questo spiacevole episodio mi si scrive che io devo personalmente risarcire il danno al passeggero infortunato. La legge prevede l’obbligo di assicurazione …
Incidente stradale: quando il conducente risponde personalmente.Read More