Il riconoscimento è un atto con cui i figli nati al di fuori del matrimonio possono essere riconosciuti dalla madre o dal padre oppure da entrambi. Può essere fatto separatamente o congiuntamente dai genitori, anche se questi sono già uniti in matrimonio con un’altra persona.
La legge n. 219 del 10.12.2012 ha equiparato lo stato giuridico di tutti i figli. Pertanto oggi non vi sono più figli legittimi e figli naturali (i c.d. “illegittimi”), ma figli nati in costanza di matrimonio oppure fuori dal matrimonio.
Il riconoscimento può essere fatto con una dichiarazione inserita nell’atto di nascita, oppure, successivamente alla nascita, davanti ad un ufficiale dello stato civile o in un atto pubblico davanti ad un notaio, con il testamento oppure ricorrendo al Giudice Tutelare.
Se il figlio ha compiuto sedici anni occorre il suo assenso per il riconoscimento: se minore di 16 anni occorre il consenso dell’altro genitore che abbia già eseguito il riconoscimento.
In caso di rifiuto a prestare detto consenso, l’altro genitore dovrà ricorrere al Tribunale per ottenere il riconoscimento. La mancanza di consenso, infatti, può essere superata da un provvedimento del giudice che autorizzi il riconoscimento se nell’interesse del minore.
Un altro modo per ottenere il riconoscimento è dunque la dichiarazione giudiziale di paternità o maternità naturale che consente la costituzione del rapporto di filiazione in caso di assenza di volontà del genitore.
Infatti, nel 2006 la Corte Costituzionale (sentenza n. 50/2006) ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’articolo 274 del Codice Civile: pertanto oggi il riconoscimento non è più un atto discrezionale del genitore naturale, ma è possibile costituire un rapporto giuridico di filiazione anche contro la volontà del genitore naturale che non riconosce il figlio.
Il figlio ha diritto di vedere costituito il suo rapporto di filiazione portando la prova biologica sulla paternità o maternità in giudizio.
Richiedi la nostra assistenza
Articoli dal nostro Blog
Domanda congiunta di separazione e divorzio: adesso di può
Con l’ultima riforma del codice di procedura civile (d.lgs. 149/2022, c.d. Riforma Cartabia) è stata introdotta la possibilità di presentare contestualmente la domanda di separazione e quella di divorzio. Prima della riforma, occorreva presentare il ricorso per la separazione, attendere 6 mesi (in caso di separazione consensuale) o 12 mesi (in caso di separazione giudiziale) …
Domanda congiunta di separazione e divorzio: adesso di puòRead More
Paga i danni al figlio il padre che si disinteressa da sempre del figlio naturale
Il caso esaminato dalla Corte di Cassazione con la sentenza 5148/2022 riguarda una filiazione naturale in assenza di convivenza tra i due genitori. Il padre naturale non aveva neanche provveduto a riconoscere il figlio la cui paternità veniva accertata giudizialmente. E anche a seguito di questo riconoscimento il padre naturale non aveva mai partecipato tanto alle spese …
Paga i danni al figlio il padre che si disinteressa da sempre del figlio naturaleRead More
Sono illegittime le norme che attribuiscono automaticamente il cognome del padre al figlio
Tutte le regole che attribuiscono automaticamente il cognome di un padre a un figlio sono state dichiarate illegittime dalla Corte Costituzionale. Ora i figli prenderanno i cognomi di entrambi i genitori nell’ordine da essi concordato, a meno che entrambi non accettino di sceglierne solo uno. Se i genitori non riescono a raggiungere un accordo su …
Sono illegittime le norme che attribuiscono automaticamente il cognome del padre al figlioRead More
Coniugi senza figli: in caso di separazione a chi spetta la casa di proprietà comune?
Buon giorno! Ho una casa e un conto corrente cointestato! Io posseggo invalidità 100% e legge 104. Vorrei sapere ai fini di una separazione la casa, di cui stiamo pagando il mutuo, a chi dovrà a andare? Siamo senza figli. Se in passato all’assegnazione della casa coniugale poteva essere riconosciuta una funzione di sostegno del …
Coniugi senza figli: in caso di separazione a chi spetta la casa di proprietà comune?Read More
Separazione dei coniugi e casa di proprietà comune
Buongiorno, io sono legalmente separato da settembre 2017, ad oggi vivo ancora nella casa di proprietà mia e di mia “moglie”, lei da più di 2 anni non rientra più a casa, o meglio lo fa quando io non ci sono, dopo moltissimi messaggi e richieste da parte mia per trovarsi a parlare e chiarire …
Fine della convivenza di fatto e tutela dei figli
Salve una mia amica vorrebbe andare via di casa perché con il compagno a dei problemi, però hanno una bambina di 2 anni; loro non sono sposati e lei risulta madre single e la bambina è a carico suo. Se va via cosa può succedere? Non ho capito se la bambina è stata riconosciuta anche …
Divorzio breve in Comune: come farlo riconoscere all’estero
Buongiorno, nel 2016 ho divorziato con la procedura “divorzio breve” presso il comune di Arenzano (Genova). Oggi risiedo in Irlanda e mi vorrei sposare con il mio compagno, ho presentato la richiesta agli uffici HSE, allegando i seguenti documenti tradotti con timbro ufficiale: certificato di nascita e estratto per riassunto del certificato di matrimonio, dove …
Divorzio breve in Comune: come farlo riconoscere all’esteroRead More
Tradimento del coniuge e risarcimento danni
Sono venuto a scoprire che mia moglie si portava un uomo in casa mentre ero fuori per lavoro. L’aggravante è stata che in casa c’era anche mio figlio di due anni e lei non mi ha negato che sono stati consumati atti sessuali con mio figlio che dormiva nella culla attaccata al letto matrimoniale. Posso …
Quando finisce l’assegnazione della casa al coniuge separato o divorziato?
Sono una ragazza di 20 anni e i miei genitori sono divorziati ormai da moltissimi anni. Ho sempre vissuto con mia madre, con la quale non ho mai avuto un buon rapporto (con mio padre invece sì) e ultimamente, dato che ormai son cresciuta e le esigenze sono diverse, le cose con lei vanno sempre …
Quando finisce l’assegnazione della casa al coniuge separato o divorziato?Read More
La legge sul biotestamento spiegata in 7 punti
Il 31 gennaio scorso è entrata in vigore la Legge sul c.d. biotestamento (legge n. 219/2017 – Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari). Buon ultima nel panorama europeo, anche l’Italia si è quindi dotata di una normativa che consente alla persona di dichiarare il proprio orientamento …
Donazioni fatte in vita e ripercussioni sull’eredità
Ho scoperto a distanza di circa 4 mesi che mio padre ha donato dei mobili tenuti in magazzino. Può farlo senza il consenso dei componenti della famiglia? In che modo potrei riprendermi questi beni? e in che modo posso tutelarmi per fare in modo che ciò non accada un altra volta? La donazione è il …
Donazioni fatte in vita e ripercussioni sull’ereditàRead More
Separazione coniugi: il fondo di solidarietà per chi si trova in stato di bisogno
Cos’è Il Fondo di solidarietà è una misura introdotta nel 2017 per fornire un sostegno economico da parte dello Stato al genitore separato quando l’altro coniuge non corrisponde l’assegno di mantenimento. Chi può accedervi Alle risorse economiche previste dal Fondo può accedervi il coniuge separato quando sussistono le seguenti condizioni:
Separazione coniugi: il fondo di solidarietà per chi si trova in stato di bisognoRead More
Quando il mantenimento viene pagato dai nonni
Gentile avvocato, un quesito di estrema attualità e di interesse generale. Da oltre 2 anni di separazione mia figlia,disoccupata, e mio nipote (8 anni) vivono,per nostra fortuna, in un appartamento di mia proprietà. Non potendo provvedere alle spese necessarie provvediamo anche al pagamento delle utenze e delle spese vive. Il suo ex, anche avendo sottoscritto …
Separazione: se non ho un lavoro il figlio mi viene tolto?
Salve, ho problemi con il mio compagno, ed ogni volta che litighiamo finisce per mettermi le mani addosso e portarsi con se il nostro bimbo di due anni e mezzo. Più volte ho chiamato i carabinieri ma dicono che dovrà intervenire l’assistente sociale. Lui dice che verrà affidato a lui in quanto io non lavoro …
Separazione: se non ho un lavoro il figlio mi viene tolto?Read More
Separazione: cosa fare quando un genitore vuole trasferirsi all’estero con il figlio
La compagna di mio zio si vuole trasferire in polonia con la bambina, e perciò volevo sapere se mio zio poteva fare qualcosa per far restare la bambina in Italia con lui. Grazie. Risposta: il padre della bambina deve senza indugio rivolgersi al Tribunale del luogo di residenza atttuale della bambina, affinchè venga regolato l’affidamento della minore. È …
Separazione: cosa fare quando un genitore vuole trasferirsi all’estero con il figlioRead More
Separazione dei coniugi e subentro nel contratto di locazione
Ho ridotto dal mese di luglio il canone all’inquilino, l’intestatario del contratto era il marito adesso dopo la separazione giudiziale ho letto che la moglie in qualità di assegnataria dell’alloggio con figli minori subentra ex lege nel contratto in qualita’ di conduttore (tutto cio’ a mia insaputa); adesso se voglio andare all’agenzia dell’entrate con una scrittura …
Separazione dei coniugi e subentro nel contratto di locazioneRead More
Fino a quando devo pagare l’assegno di mantenimento al figlio maggiorenne?
Salve Avvocato, sono separato da quasi 10 anni ho 2 figli dei quali una di 23 anni che non vuole avere nessun rapporto con me. Pago regolarmente il mantenimento così come stabilito dal giudice, però da circa 2 anni mia figlia lavora in regola e né lei né la madre mi hanno messo al corrente di questo, io …
Fino a quando devo pagare l’assegno di mantenimento al figlio maggiorenne?Read More
Come faccio a togliere mio genero dalla mia residenza?
Gentile avvocato, sono a chiederle un chiarimento circa l’avvenuta separazione tra mia figlia e suo marito. Hanno abitato, gratuitamente, nella mia abitazione di residenza x anni. Mio genero si è trasferito altrove, ma ha mantenuto la residenza nella mia abitazione, anche se di fatto non abita più qui. Inoltre tutti i suoi documenti sono rimasti …
Come faccio a togliere mio genero dalla mia residenza?Read More
Come ottenere la separazione e il divorzio oggi
Nel 2014 sono stati introdotti due nuovi meccanismi per ottenere la separazione ed il divorzio senza necessità di dover andare davanti ad un Giudice e, in determinati casi, senza che sia necessaria l’assistenza dell’avvocato. Facciamo dunque una rapida rassegna di quali sono, oggi, tutti gli strumenti per separarsi o divorziare.
Separazione e assegnazione della casa: che fare se il marito non se ne vuole andare
Chiedo un informazione per aiutare una mia amica. Premettendo che l’8 giugno in udienza di separazione nella quale, tra le varie, si attesta che da quel momento l’ex marito debba abbandonare la casa coniugale entro il 10 luglio. Ad oggi non se n’è andato e non ha alcuna intenzione di farlo. Come posso aiutare la mia …
Separazione e assegnazione della casa: che fare se il marito non se ne vuole andareRead More
Affidamento dei figli: “voglio andare a vivere con mio padre”
Mi scuso in anticipo se questo mio quesito é troppo lungo, ma spero di non annoiarla e spero anche di ricevere aiuto da parte sua. Ah, mi scusi anche per gli eventuali errori grammaticali che spero non si presenteranno. La prego di rispondere, é molto importante per me. Sono una ragazza di 17 anni e …
Affidamento dei figli: “voglio andare a vivere con mio padre”Read More
Cosa succede se un coniuge non si presenta all’udienza per il divorzio?
Vorrei sapere se uno dei due coniugi non si presenta all’udienza di divorzio quando la separazione è stata consensuale, cosa accade? grazie Claudio Risposta: se i coniugi separati non raggiungono un accordo per presentare assieme un ricorso congiunto di divorzio, allora ciascun coniuge è libero di chiedere autonomamente che il Tribunale pronunci il divorzio: in questo caso si instaura …
Cosa succede se un coniuge non si presenta all’udienza per il divorzio?Read More
I genitori rispondono dei debiti del figlio maggiorenne?
Buongiorno, vorrei porre tale quesito, se mio fratello residente in casa dei miei genitori, facente quindi ancora parte della cerchia famigliare, contrae un grosso debito acquistando un immobile, può chi di dovere rifarsi sui miei genitori pignorando beni di proprietà loro per saldare questo debito? In caso di risposta positiva come possono tutelarsi i miei …
I genitori rispondono dei debiti del figlio maggiorenne?Read More
Il divorzio breve è legge: ecco cosa cambia
Quarantacinque anni dopo l’approvazione della legge 898/70, che ha introdotto il divorzio in Italia, arriva una importante modifica delle norme che regolano lo scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (questi i termini legali per indicare il divorzio). Il 22 aprile scorso, infatti, è stata approvata la legge che istituisce il divorzio breve. In questo …
Se il padre viene arrestato posso chiedere l’affidamento esclusivo del figlio minore?
Salve sono brasiliana, mamma di un bimbo di 6 anni separata dal papa (ex compagno) da 1 anno e mezzo. La settimana scorsa il padre di mio figlio è stato arrestato a napoli (noi viviamo a bologna). Ora come mi dovrei comportare? Posso avere l’affidamento esclusivo di mio figlio? e come? io vorrei avere la possibilità di …
Se il padre viene arrestato posso chiedere l’affidamento esclusivo del figlio minore?Read More
I beni del convivente del debitore possono essere colpiti dal pignoramento?
La mia ragazza, che ha preso residenza nella casa di mia proprietà’ e con la quale abbiamo avuto un figlio, ha un notevole debito con Equitalia causa mancato pagamento del mutuo intestato a lei ed al suo ex per l’acquisto di una casa. A questo punto volevo sapere se Equitalia un giorno si potrà’ rivalere sui …
I beni del convivente del debitore possono essere colpiti dal pignoramento?Read More
Sono disoccupato, posso smettere dal pagare di il mantenimento alla moglie?
Buonasera, vorrei sapere come devo comportarmi per una pratica di separazione avvenuta nel 2009: risultando disoccupato il tribunale di Venezia ha dato comunque ragione alla mia ex moglie per un mantenimento di € 200 mensile, quando la signora ha un lavoro a tempo indeterminato e vive in un appartamento intestato al padre e assieme al figlio …
Sono disoccupato, posso smettere dal pagare di il mantenimento alla moglie?Read More
Genitori separati e l’importanza di regolamentare l’affidamento dei figli
Ho un bambino di tre anni. Riconosciuto dal padre. Non abbiamo mai convissuto e non siamo sposati. Il padre si ésempre disinteressato del figlio. Versava gli alimenti e lo vedeva tutti i weekend solo x giocare. Ora dopo tre anni pretende di portarlo a casa sua un weekend ogni 15 giorni a dormire altrimenti non …
Genitori separati e l’importanza di regolamentare l’affidamento dei figliRead More
Separazione: pagamento in contanti del contributo di mantenimento e ricevuta
Salve, il mio compagno, come altri che hanno scritto su questo blog, ha commesso l’errore di pagare per anni il mantenimento della figlia in contanti, senza chiedere alcuna ricevuta alla ex-compagna. Ora lui paga con bonifico bancario ma sappiamo che, non avendo alcuna prova dei pagamenti versati negli anni passati, lei potrebbe chiedere degli arretrati …
Separazione: pagamento in contanti del contributo di mantenimento e ricevutaRead More
Separazioni coniugi: i rischi del pagamento in contanti e senza ricevuta del contributo di mantenimento
Le ho già scritto in precedenza, ma non ho avuto risposta. Provo nuovamente e cercherò di essere breve e concisa. Convivo da una anno con un uomo separato, ci conosciamo da 4. Lui è separato legalmente, 2 figli (11-9 anni). L’ex moglie lavora e percepisce 1.200€ al mese, lui 900,00. Sono separati da 5 anni, nessuno dei due ha …
Divorzio dal coniuge straniero irreperibile
Nel novembre 2012 mi sono sposato a Cuba con una cittadina cubana. I documenti sono registrati presso l’ambasciata italiana di Cuba, quindi registrati in Italia. Mia moglie da quel momento, non è più venuta in Italia, quindi non c’è stato alcun ricongiungimento. Dopo vari tentativi, non siamo riusciti a raggiungere un’intesa. Ora mia moglie è …