banner-ad

 

Home Compensi Patto quota lite

AVVOCATOBLOG.IT
avvocatoblog

Visita il nostro blog. Puoi trovare
risposte a carattere generale su
verie questioni giuridiche

Articoli dal Blog

consulenzaonline

recuperocrediti

locazioni condominio

separazionedivorzio

Patto di quota lite

patto quota liteIl c.d. "decreto Bersani" (poi convertito in L. n. 248 del 4 agosto 2006), al dichiarato scopo di liberalizzare le modalità di determinazione dei compensi per le attività libero-professionali, ha abrogato l'obbligatorietà, in varie disposizioni legislative e regolamentari, di tariffe fisse o minime, è quindi ha eliminato il divieto di pattuire compensi parametrati al raggiungimento degli obiettivi perseguiti.


Il patto di quota lite (PQL) consiste appunto nella possibilità di pattuire con l'avvocato un compenso in misura percentuale da calcolarsi su quanto effetivamente percepito dal cliente. Questa nuova possibilità, consente al cliente di ricorrere ai servizi dell'avvocato senza dovere anticipare i compensi di quest'ultimo; infatti, l’avvocato, verrà ricompensato solo sulla base del risultato utile effettivamente conseguito dal cliente e solo in questo caso. Nel caso di esito negativo della pratica, all’avvocato non dovrà essere corrisposto alcun compenso.

 

Per fare un esempio: il cliente che si rivolge al legale allo scopo di recuperare un credito di 10.000 euro concordando un patto di quota lite del 10%, qualora il credito venga poi recuperato, verserà all'avvocato un compenso per l'opera prestata pari a 1000 euro. Diversamente, in caso di esito negativo della pratica (nessun credito recuperato), l'avvocato non avrà diritto ad alcun compenso.

 

L'Avvocato Falusi è disponibile a valutare l'opportunità di concludere con il cliente contratti che prevedano la determinazione del compenso spettante al professionista in percentuale rispetto al risultato ottenuto dalla parte assistita (PQL).

 

Puoi richiedere al nostro studio di valutare se il Tuo caso si presti o meno alla conclusione di un PQL, semplicamente contattandoci ed esponendoci il caso: saremo lieti di fornire, gratuitamente e senza alcun impegno, la nostra risposta.

 

lineagrigia

Altre modalità di determinazione del compenso:

freccia Il sistema forfettario


lineagrigia

contatti Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattaci